La nefropatia diabetica colpisce un milione e mezzo di italiani

Sky Tg24 SALUTE

Dall’altro lato, è importante adottare tutte le misure atte a proteggere il rene al fine di rallentarne il declino funzionale”, chiarisce l’esperto.

Da una ricerca presentata nel corso del convegno nazionale della Società italiana di nefrologia (Sin) e della Società italiana di diabetologia (Sid) emerge che circa il 40% dei pazienti con diabete sviluppa la nefropatia diabetica.

Le nuove terapie. Luca De Nicola, presidente scientifico del Congresso Sin 2019 e autore della ricerca, spiega che il tema della nefropatia diabetica è di grande attualità sia per il suo impatto sociale, sia per il peso economico che rappresenta per il Servizio sanitario nazionale. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Il tè verde per attivare le cellule. Il team della East China Normal University sostiene che i risultati ottenuti dimostrino l’efficacia dell’utilizzo del tè verde nelle terapie cellulari, come meccanismo di controllo delle cellule da remoto. (Sky Tg24 )

E' rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, può essere prescritto dal medico diabetologo nell'ambito del piano sanitario del paziente e viene somministrato per iniezione attraverso penna pre-riempita, una sola volta a settimana indipendentemente dai pasti. (Giornale di Sicilia)

"Infatti, sempre dalle rilevazioni degli Annali Amd 2018, emerge come il 41,2% delle persone con diabete tipo 2 sia obesa e il 39% sovrappeso. Cioè, 8 persone con diabete tipo 2 su 10 hanno un peso eccessivo, con tutte le conseguenze che questo comporta. (Adnkronos)