Coronavirus in Africa, in Egitto il primo caso: è uno straniero. Niccolò lascia Wuhan, oggi in Italia

Il Messaggero INTERNO

Il 9 febbraio, sempre un KC767A dell'Aeronautica militare è decollato da Brize Norton (Inghilterra) con otto italiani, rientrati da Wuhan, ed è poi atterrato a Pratica di Mare.

Coronavirus, primo caso in Africa: in Egitto hanno ricoverato un paziente contagiato.

Ma quanto è grande il rischio che questo primo caso, relativo a un paziente straniero di cui non si hanno ulteriori notizie, possa dare origine a focolai locali di infezione?

Coronavirus, Oms: «Caso Africa non è buona notizia, il virus si è spostato in un continente debole». (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Quest’ultimo, secondo il rapporto dell’ODI, sarebbe uno degli stati africani potenzialmente più esposti al contagio economico, in quanto pilastro della Belt and Road Initiative (BRI) lanciata da Pechino. (ISPIonline)

Il primo caso di coronavirus è stato diagnosticato in Africa. Si tratta di uno straniero ricoverato in Egitto, intanto a a Wuhan tutti parlano dei sei medici morti per combattere l'epidemia. L'Africa registra il primo caso confermato di coronavirus in Egitto. (Ticinonews.ch)

È stato il ministero della Salute del Cairo a dare la notizia, specificando che si tratta di un paziente straniero - di cui non sono state fornite le generalità - al momento ricoverato in isolamento in ospedale. (L'Unione Sarda.it)

Critiche alla ministra della Salute. Nei giorni scorsi la stessa ministra era stata peraltro oggetti di pesanti critiche per come il suo dicastero stava affrontando l’emergenza coronavirus. Al momento non è stato ancora reso noto il paese di provenienza del malato, che è stato subito trasferito in un reparto di isolamento. (Notizie.it )

Ad attenderlo, fa sapere la Farnesina, ci sarà anche il Ministro degli Esteri. Il rientro è atteso a Pratica di Mare intorno alle 7 del mattino. (Teleborsa)