Vaccini, consegnate oggi in Sardegna 40mila dosi di Pfizer-Biontech

vistanet ECONOMIA

Si tratta in buona parte di insegnanti.

Ci sarebbe un 20/30% di defezioni tra le persone convocate per ricevere il vaccino AstraZeneca negli hub di Cagliari.

«Ieri avevamo tutto pronto per 1.300 somministrazioni e si sono presentate 900 persone – ha spiegato Mereu – per questo abbiamo un elenco più lungo dal quale possiamo attingere per utilizzare al meglio tutte le postazioni e le risorse che operano nella giornata»

Lo ha comunicato all’Ansa Gabriele Mereu, responsabile dell’Assl di Cagliari epidemiologia e profilassi-vaccino. (vistanet)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vi si legge che, nelle oltre 140mila persone appartenenti al personale sanitario (vaccinato con Pfizer), sono rientrati non solo i soggetti in prima linea contro la pandemia. Da tutto questo è nato un doppio esposto alla Procura (contro la Regione) da parte del Codacons (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

La buona notizia è la contrazione degli accessi nei pronto soccorso e quella dei ricoveri: ieri -5 nelle terapie intensive rispetto a sabato (ora sono 365), +14 quelli nei reparti in area non critica (3. (La Stampa)

Come scritto nella circolare, oltre al completamento delle somministrazioni per gli over 80 entro il 12 aprile, il piano prevede che siano somministrate le dosi entro il 30 aprile ai soggetti di età compresa tra i 70 e i 79 anni, ed entro il 15 maggio ai soggetti di età compresa tra i 60 e i 69 anni. (BariToday)

Delle 340 mila dosi previste per il prossimo 14 aprile, ne arriveranno solo 175 mila. A tal riguardo, nell’ultima settimana, è cresciuto del 20% il numero di persone over 80 cui è stata somministrata una dose di vaccino». (Open)

Aveva voluto testardamente fare il vaccino: Arturo Grotti (nella foto), 97 anni, calzolaio storico di Camaiore, è deceduto ieri dopo aver inaugurato l’antidoto tra gli anziani della città. A gioire per la vaccinazione era stata la moglie Laura Maggi, nata qualche anno dopo, in attesa paziente del suo turno (LA NAZIONE)

A margine del pranzo di Pasqua tra pochi intimi, figli e nipoti si sono dati battaglia nel prenotare l’appuntamento per i nonni. Grande attesa per Pfizer, per cui domani – o salvo improbabili accelerazioni già oggi – dovrebbero arrivare 19 mila dosi che consentirebbero di riaprire agli ultraottantenni e, in seconda battuta, ai fragili. (Il Mattino di Padova)