Camilleri, esce il primo libro postumo dello scrittore: «Autodifesa di Caino»

L'altra faccia di Caino, il primo assassino della storia umana.

Sono proprio e soprattutto le parole di autodifesa dell'assassino di Abele a fornirci una nuova versione dei fatti, la sua.

È 'Autodifesa di Caino', attesissimo dal pubblico e fortemente voluto dallo scrittore, morto il 17 luglio 2019, diventato ora un libro, il primo ad uscire postumo, il 21 novembre per Sellerio.

Ce la mostra Andrea Camilleri nell'inedito monologo che avrebbe dovuto interpretare lo scorso 15 luglio alle Terme di Caracalla. (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un libro fortemente voluto da Camilleri, concluso e immaginato in ogni dettaglio, compreso l’allestimento della scena e gli intermezzi musicali dello spettacolo. Il libro Autodifesa di Caino è la prima opera postuma che viene pubblicata dopo la scomparsa dello scrittore, avvenuta il 17 luglio. (Sololibri.net)

Ha 93 anni, un libro in uscita, e si prepara a mettersi in scena come attore e autore. Il titolo è Vacanze d'autore: venti pagine di consigli per seguire le orme dei grandi libri e dei grandi scrittori. (la Repubblica)

Divorò il frutto sempre occhi negli occhi con Alialel e questi ne approfittò per possederla a lungo». È sempre un piacere e un divertimento lasciarsi incantare dalla fantasia e dall’umorismo di Andrea Camilleri (Corriere della Sera)

Caino, l'emblema stesso del Male, è chiamato a giudizio ma Camilleri vuole che siano i lettori ad emettere il verdetto, i testimoni a carico sono tanti, ma non mancano quelli che Caino può convocare a suo sostegno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un’affabulazione ipnotica che probabilmente caratterizza anche l’Autodifesa di Caino, altro atteso monologo che Camilleri stava preparando per andare in scena per la prima volta, il 15 luglio, alle Antiche Terme di Caracalla. (Corriere della Sera)

Ce la mostra Andrea Camilleri nell'inedito monologo che avrebbe dovuto interpretare lo scorso 15 luglio alle Terme di Caracalla. «È il primo libro di Andrea Camilleri che pubblichiamo dopo la sua morte. (Leggo.it)