Dasvidania McDonald’s: il fast food americano abbandona la Russia

Il Primato Nazionale ESTERI

[…] Come sapete, quasi tutte le multinazionali come McDonald’s stanno riconsiderando la loro presenza in Russia.

Siamo nel 1990, proprio agli sgoccioli dell’URSS, la storica immagine scattata cristallizza le file di persone in attesa di acquistare il loro hamburger.

Più di trent’anni di fast food in Russia: la diplomazia dell’Hamburger. Lo scatto del primo McDonald’s aperto in Russia fece il giro del mondo. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altre testate

Tre anni dopo, a impero disgregato e comunismo in soffitta, è il neopresidente russo Boris Eltsin in persona a presenziare all’apertura del secondo McDonald’s di Mosca. Da allora il colosso statunitense conquista tutti gli undici fusi orari russi: da Kaliningrad alla Kamchatka, c’è sempre almeno un McDonald’s con la piastra fumante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A comunicarlo è proprio la catena di ristoranti food statunitense che operava nel paese da trentadue anni. Questo è quanto riporta Bloomberg aggiungendo che i punti vendita non utilizzeranno più il nome, il logo ed il marchio di McDonald’s. (InvestireOggi.it)

Il nuovo fast food si chiamerà probabilmente Zio Vania e dovrebbe essere gestito da Russkoye Pole Logistic. Da marzo, dopo l'inizio del conflitto in Ucraina, la catena ha chiuso temporaneamente gli oltre 850 punti vendita in Russia (Vanity Fair Italia)

La catena di Fast food simbolo della cultura americana nel mondo aveva già chiuso i suoi ristoranti in tutto il Paese a marzo, ma ora ha annunciato l'addio definitivo a qualsiasi tipo di business in Russia (L'Unione Sarda.it)

Un'operazione che costerà all'azienda fino a 1,5 miliardi di dollari (askanews) - McDonald's lascia definitivamente la Russia. (il Dolomiti)

Si tratta di 850 punti sparsi in tutta la Federazione, con un totale di 62mila dipendenti. La chiusura “temporanea” dei punti vendita McDonald’s in Russia diventa definitiva. (Secolo d'Italia)