Russia, alzato il limite di età per entrare nell'esercito

Wired Italia ESTERI

Ora manca solo la firma del presidente Vladimir Putin per entrare ufficialmente in vigore.

In tempi rapidissimi, il parlamento russo ha approvato una legge che elimina il limite massimo di età per prestare servizio militare.

Lo conferma anche il processo al primo soldato russo accusato di crimini di guerra, che ha solo 21 anni

In questo modo, il Cremlino sta cercando di recuperare le perdite subite in Ucraina dall’inizio dell’invasione. (Wired Italia)

Ne parlano anche altri media

A cura di Annalisa Cangemi. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Conflitto in Ucraina ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. Via il limite di età per arruolarsi nell'esercito russo. La legge ancora in vigore prevede che tutti i cittadini di età compresa fra i 18 e i 40 anni possano arruolarsi come militari a contratto (Fanpage.it)

Chi viola le sanzioni deve essere assicurato alla giustizia', spiega von der Leyen. L'Ue apre la strada alla confisca degli asset russi. 'Aggiungiamo le violazioni delle sanzioni dell'Ue all'elenco dei reati europei. (Sky Tg24 )

I militari potranno restare nell'esercito fino a 65 anni gli uomini e 60 le donne. La Duma russa, mentre è in corso la guerra in Ucraina, ha approvato in tre letture una legge che abolisce il limite di età per concludere il primo contratto di servizio militare in Russia (Adnkronos)

La legge è stata firmata dal presidente russo Putin. I militari potranno restare nell'esercito fino a 65 anni gli uomini e 60 le donne. (La Sicilia)

Questa modifica è stata apportata proprio per eliminare il limite di pensionamento militare. Andrey Gurulyov membro del Comitato di difesa della Duma avrebbe detto ad Interfax: «Come si può parlare di mobilitazione segreta o di altro (LaC news24)

La legge ancora in vigore prevede che tutti i cittadini di età compresa fra i 18 e i 40 anni possano arruolarsi come militari a contratto (sono 400mila in questo momento, a cui si aggiungono le 130mila reclute che possono essere dispiegate all'estero dopo quattro mesi dall'inizio del loro servizio militare). (Adnkronos)