Vietati da oggi piatti, posate e cannucce in plastica usa e getta

L'HuffPost INTERNO

Ogni anno in Italia si consumano 100 mila tonnellate di stoviglie in plastica monouso.

(di Maria Pia Terrosi). Da oggi - 14 gennaio - in Italia sono banditi molti prodotti in plastica monouso, progettati per essere utilizzati una sola volta.

I rifiuti in plastica monouso rappresentano il 50% di tutti i rifiuti presenti sulle spiagge europee.

Tutti prodotti usa e getta che nel giro di pochi minuti finiscono per lo più negli scarti non riciclabili, in discarica o dispersi in natura. (L'HuffPost)

Su altre testate

Per promuovere l’acquisto e l’uso di materiali e prodotti alternativi, è riconosciuto, un credito d’imposta per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 (massimo tre milioni in tutto). È consentito l’esaurimento delle scorte per le quali possa dimostrarsi la messa a disposizione sul mercato prima del 14 gennaio 2022 (Il Sole 24 ORE)

Plastica ancora sugli scaffali fino ad esaurimento scorte. A regolamentare questa novità, il decreto legislativo 196/2021 che mette in atto una direttiva dell'Unione europea. Addio dunque alle posate, alle cannucce, ai contenitori per alimenti, tappi, coperchi, bicchieri che tanto erano diffusi negli ultimi anni. (Italia a Tavola)

Da oggi, 14 gennaio 2022, entra ufficialmente in vigore la direttiva europea Sup (Single use plastic), che punta a ridurre l’uso della plastica monouso non biodegradabile e non compostabile. Stop alla plastica monouso, multe ai trasgressori. (Notizie.it )

Agevolazioni per le aziende ecosostenibili. Ci saranno anche agevolazioni per le aziende che utilizzeranno oggetti riutilizzabili, compostabili o biodegradabili. Sono previste inoltre campagne di sensibilizzazione sui “vantaggi ambientali ed economici delle alternative basate su prodotti riutilizzabili” (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Non si potranno più produrre e rivendere cannucce, posate e altri prodotti in plastica anche «oxo-degradabile», cotton fioc, contenitori per alimenti in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Da oggi 14 gennaio 2021 entra in vigore la normativa europea Sigle use plastic (Sup), con l'intento di vietare il consumo di platica monouso, degradabile e non compostabile. (BrindisiReport)