***Casa Bianca: con decisione taglio produzione Opec+ si sta allineando alla Russia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Casa Bianca: con decisione taglio produzione Opec+ si sta allineando alla Russia (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 05 ott - Con la decisione odierna di tagliare le quote di produzione, l'Opec+ si sta 'allineando' alla Russia. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ai giornalisti presenti a bordo dell'Air Force One. 'E' chiaro che l'Opec+ si sta allineando con la Russia con l'annuncio di oggi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

L'Opec+ taglia la produzione di petrolio di 2 milioni di barili al giorno a partire da novembre. (Today.it)

Lo riporta Bloomberg citando un delegato e aggiungendo che la raccomandazione sarà discussa dai ministri prima che prendano una decisione finale.Se venisse approvata, una riduzione di queste dimensioni farebbe probabilmente aumentare i prezzi del petrolio (anche se negli ultimi giorni sono stati in rally, anticipando la decisione), ma rischierebbe di irritare gli Stati Uniti e altri paesi occidentali che stanno combattendo una crisi energetica e il rischio di recessione. (ilmessaggero.it)

Il taglio potrebbe stimolare una ripresa dei prezzi del petrolio che sono scesi a circa 90 dai 120 dollari di tre mesi fa a causa dei timori di una recessione economica globale, dell’aumento dei tassi di interesse statunitensi e di un dollaro più forte. (Wall Street Italia)

L’OPEC+, il gruppo che riunisce alcuni dei principali paesi esportatori di petrolio, guidato dall’Arabia Saudita e dalla Russia, si è riunito oggi per concordare dei tagli alla produzione di greggio. Tagli che potrebbero essere particolarmente profondi, benché l’equilibrio tra domanda e offerta petrolifera sia già teso e nonostante gli inviti degli Stati Uniti ad aumentare l’output. (Start Magazine)

Forti recuperi per gli indici dopo che l'Opec+ ha annunciato tagli alla produzione per 2 milioni di barili al giorno, galvanizzando i titoli del settore. (Milano Finanza)