Coronavirus, il contagio dipende delle parole che pronunciate. Effetto droplet, occhio a queste lettere

LiberoQuotidiano.it SALUTE

14 gennaio 2021 a. a. a. C'è il rischio di essere contagiati se si dicono tante parole con molte P perché con la consonante P esce più saliva e quindi più sputi.

Questo rivela uno studio scientifico che ha scoperto che la trasmissibilità del virus infatti "può essere influenzata non solo dal tono di voce, ma anche dalla ricorrenza di alcuni consonanti piuttosto che altre".

Questo “potrebbe suggerire che le lingue che utilizzano la consonante P con più frequenza abbiano una maggiore possibilità di trasmettere il virus”. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 15.774 (14.242 ieri), i morti 507 (616 ieri). Umbria. Crescono i nuovi positivi al Covid accertati in Umbria in un giorno, 307 nelle ultime 24 ore, 31.467 dall'inizio della pandemia, secondo quanto riporta il sito della Regione. (Il Messaggero)

L'indice di positività scende al 9%, ieri era al 10%. Boom anche di guariti con 20.532 nelle ultime 24 ore, cioè 1.673.936 dall'inizio dell'emergenza. (latinaoggi.eu)

I DATI Covid, effetto Natale sui contagi: boom Lombardia e Sicilia. La Sicilia, prosegue il fisico, è «in una situazione critica perché già si trova nella fase iniziale della terza ondata. (Il Gazzettino)