Sofa-gate, Ankara: abbiamo seguito un protocollo concordato con la Ue prima dell'incontro

la Repubblica ESTERI

Il presidente del Consiglio Ue dovrebbe dimettersi per questo e non solo per questioni di garbo istituzionale", ha scritto su Twitter l'europarlamentare Pd Pina Picierno.

Il protocollo è stato rispettato alla lettera e non abbiamo mai fatto mancare la nostra ospitalità, in questa come in tutte le altre occasioni.

"Abbiamo subito accuse e attacchi ingiusti, la Turchia non è un Paese che riceve ospiti per la prima volta. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così Mario Draghi in conferenza stampa La considerazione da fare è che con questi dittatori di cui però si ha bisogno di collaborare, o meglio di cooperare, uno deve essere franco nell'esprimere la differenza di vedute, di comportamenti, di visioni, ma pronto a cooperare per gli interessi del proprio paese". (Video - La Stampa)

Adnkronos. Chi fa ridere Aldo Grasso vince", scrive, facendosi portavoce di un 'esercito' di spettatori, illustri e non. (Yahoo Notizie)

Signor Presidente, il problema non riguarda soltanto l’arroganza e il machismo del Presidente della Turchia Erdogan. “Presidente Michel, siamo colpiti ed indignati per l’umiliazione subita dalla Presidente Von der Leyen e dalle istituzioni europee, in occasione della visita ad Ankara (LaPresse)

Ppe e socialdemocratici in prima linea contro Charles Michel. E’ diventato un caso internazionale. Turchia, Erdogan riceve Ursula von der Leyen ma la lascia senza sedia. (La Stampa)

La Turchia ribadisce che "il protocollo concordato con la delegazione ospite è stato rispettato alla lettera". Bruxelles, 8 aprile 2021 - Il 'Sofagate' esploso durante l'incontro tra Ursula Von der Leyen, Charles Michel e Recep Tayyip Erdogan cresce di ora in ora. (QUOTIDIANO.NET)

A von der Leyen era stata riservata una sedia piccola alla destra di Michel, che è stata sostituita all'ultimo momento.Al tavolo di Erdogan, accanto a von der Leyen, era stato previsto sedesse l'ambasciatore Ue, mentre a sinistra di Michel due dei suoi consiglieri diplomatici. (Rai News)