I casi in Italia di variante Delta: per combatterla va sequenziata

Corriere della Sera SALUTE

«L’indicazione è di sequenziare il 10% dei tamponi che contengono la variante inglese e, da un mese, tutti i casi di positività in giovani Under 19

Ma la fotografia della distribuzione e diffusione delle varianti dipende dai sequenziamenti effettuati sui tamponi positivi al SARS-CoV-2, che in Italia, in percentuale, sono ancora bassi.

Ma come decidono quali e quanti tamponi sequenziare?

Adesso, con i casi che decrescono e i tamponi con bassa carica virale, è molto più complesso per molte Regioni raggiungere i numeri di sequenze assegnati». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La giovane tornava dall’Inghilterra, da un zona con un’alta percentuale di casi. Un nuovo caso di variante Delta in Sicilia è stato riscontrata dal laboratorio regionale del Policlinico di Palermo su una ragazza della provincia di Agrigento. (La Sicilia)

Ma se la variante Delta dovesse eludere i vaccini, per il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri potrebbe essere necessario uno stop dei voli della Gran Bretagna. La variante Delta sta facendo sentire il suo peso sull'Europa: mentre nel Regno Unito ha fatto impennare la curva dell’epidemia, ormai vicina al picco, a Mosca la sua presenza è stata riconosciuta nell’89% dei malati di Covid. (Gazzetta del Sud)

Come detto, alcuni focolai di variante Delta che possono eludere i vaccini sono già segnalati nel nostro Paese e vanno monitorati con grande attenzione. L'obiettivo principale diventa quello di " isolare, sequenziare e studiarle e come possibile adeguare i nostre vaccini alle varianti (ilGiornale.it)

Un altri analogo si è verificato con alcune persone migranti sbarcate a Lampedusa Un nuovo caso di variante Delta in Sicilia è stato riscontrata dal laboratorio regionale del Policlinico di Palermo su una ragazza della provincia di Agrigento. (AgrigentoNotizie)

«Si tratta di un evento ampiamente sotto controllo – dice il professor Fabio Tramuto, che dirige il laboratorio regionale – e in questo momento non preoccupa. Un nuovo caso di variante Delta in Sicilia è stato riscontrata dal laboratorio regionale del Policlinico di Palermo su una ragazza della provincia di Agrigento. (CorrierediRagusa.it)