Eugenio Montale, 40 anni fa ci lasciava il poeta delle cose piccole (ma piene di vita)

3-5), nell’attesa dell’apparizione numinosa della donna che lo aiuti a prendere coscienza del rapporto con la realtà e col destino: “le vene / di salnitro e di muffa sono il quadro / dove tra poco romperai” (vv.

Da semplice lettrice non specialista, è difficile dire qualcosa su un intellettuale di questa statura, sul quale molti studiosi hanno scritto pagine illustri.

Nel bestiario montaliano c’è anche un animale poco raffinato come l’anguilla – “viscida, immonda” nel “botro melmoso” in cui lo stesso Montale la ritrae in una delle prose de La farfalla di Dinard (1960) –, alla quale nella raccolta del 1956, La bufera e altro, è dedicata un’intera poesia

13-15) – lei è Clizia, cioè la giovane studiosa statunitense Irma Brandeis, che Montale incontra nell’estate del 1933 e con la quale intreccia una relazione durata fino al 1938. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

La tomba resterà al suo posto fino al 2062, 99 anni dal 1963, data della morte della compagna di Montale, Drusilla Tanzi, che riposa accanto a lui". Proprio domenica scorsa cadeva il 40esimo anniversario dalla morte del grande poeta, premio Nobel per la letteratura nel 1975 (LA NAZIONE)

Così, da sempre, vanno le cose nel mondo culturale italiano Mentre numerosi erano i premi patrocinati dall'Accademia, fra cui quello di Letteratura della cui commissione faceva parte Ojetti. (ilGiornale.it)

Due anni fa scoppiò una polemica attorno alla tomba di Montale Il poeta e Premio Nobel è sepolto in Toscana, a Firenze, nel cimitero di San Felice a Ema. (LA NAZIONE)

Ci viene da dire, perciò, che nonostante le sue rimostranze, siamo oggi ben lieti di poterlo annoverare tra i più grandi della letteratura italiana contemporanea Le frasi più belle di Montale vai alla gallery. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Allora, per celebrare i 40 anni dalla morte di Eugenio Montale, non possiamo che rispettare il suo volere. ”L’analfabeta musicale”, il testo che racconta l’amore di Montale per la musica lirica. . L’ultimo testo che ti consigliamo per i 40 anni dalla morte di Eugenio Montale non è legato alla poesia (Il Sole 24 ORE)

«L’assessore Martini - ha dichiarato Draghi - ha confermato che l’inserimento della sepoltura del grande poeta nel cimitero di San Felice a Ema in una lista di prossime esumazioni per scadenza della concessione era un errore da parte degli uffici cimiteriali. (Corriere Fiorentino)