"Tenete chiuso per il 25 aprile": il diktat della Cgil di Prato a Decathlon e Maisons du Monde

ilGiornale.it INTERNO

A Prato, la Cgil si è scagliata contro la decisione delle catene Decathlon e Maisons du Monde di tenere aperti i rispettivi punti vendita sul territorio in occasione del 25 aprile. E ha invitato i clienti al boicottaggio (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Non si tratta solo di una cosa simbolica. «Un'iniziativa di vicinanza a lavoratori e lavoratrici specifica il segretario Alberto Irone e di rivendicazione contro le aperture di negozi e esercizi della grande distribuzione nei giorni di festa». (ilgazzettino.it)

Questa scelta, figlia delle liberalizzazioni degli orari di apertura, ha inevitabilmente scatenato la delusione dei tanti lavoratori e lavoratrici che subiranno il ricatto del lavoro festivo, nonostante non sia obbligatorio. (USB)

Oggi, mercoledì 1 maggio, Festa del Lavoro, FILCAMS CGIL Treviso, insieme alle ragazze e i ragazze della Rete degli Studenti Medi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nella capitale, l'organico di Euroma2 ha deciso di protestare: con una lettera al direttore, firmata da oltre 500 persone. (R101)

Basta perché, ha ricordato difendendo la sua categoria, «non siamo schiavi». Si avvicina il 1 maggio, Festa dei lavoratori, ma non tutti saranno a casa con amici e parenti, o in piazza per assistere al Concertone di Roma. (leggo.it)

Nel giorno in cui ricorre la Festa dei lavoratori, però, sono in tanti a pensare che i dipendenti abbiano diritto al giorno di riposo: molti di loro, a Roma, al Centro Commerciale “Euroma”, in una lettera aperta chiedono a gran voce la chiusura dei punti vendita almeno in occasione di un giorno di simbolica importanza per il mondo del lavoro. (Secolo d'Italia)