Lo sgarbo a Harry: re Carlo conferisce a William il titolo che spettava al duca

Il duca di Sussex è sempre più lontano dall’orbita della royal family britannica. Negli ultimi anni abbiamo avuto diverse prove di questa distanza ormai siderale dal centro del potere monarchico, ma ora una nuova decisione di Re Carlo III ha ulteriormente isolato, escluso il suo secondogenito dall’istituzione, colpendolo proprio nel suo punto debole: la vita militare alla quale teneva tanto, di cui andava fiero. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Re Carlo III ha nominato il suo figlio maggiore ed erede, il Principe William, Colonnello in Capo dell'Army Air Corps. La nomina è arrivata nel corso di una cerimonia militare presso l'Army Aviation Centre a Middle Wallop, nell'Hampshire, sud dell'Inghilterra. (Corriere TV)

Settimana scorsa, il principe Harry (che attualmente si trova in Nigeria con la duchessa Meghan Markle) è rimasto in Inghilterra 72 ore, per celebrare il decimo anniversario degli Invictus Games, un evento sportivo, istituito proprio dal principe, per i veterani di guerra. (Il Fatto Quotidiano)

Non ha voluto incontrarlo quando il secondogenito (la “ruota di scorta”, direbbe lui) ha trascorso 72 ore a Londra per il decennale dei suoi Invictus Games. E ora, non contento, gli infligge l’ultima umiliazione. (OGGI)

Era stato già annunciato ad agosto 2023, in tempi non “sospetti”, dopo l’ascesa al trono di Re Carlo . Nel particolare, Carlo ha consegnato a William il titolo di colonnello in capo dell’Army Air Corps, carica che il monarca 75enne ha ricoperto per 32 anni. (Il Sole 24 ORE)

Fa bene al cuore vedere re Carlo III sorridere dopo il periodo nero che ha passato (e sta ancora passando), ed è ancor più bello vedere che lo fa insieme al figlio, il principe William. (Vanity Fair Italia)

La cerimonia si è svolta sullo sfondo di un elicottero Apache, in un centro dell’aviazione delle Forze Armate britanniche situato nel sud dell’Inghilterra. Re Carlo III ha voluto passare al figlio William la carica di colonnello capo degli Army Air Corps, un ruolo appartenuto al sovrano per ben 32 anni e che, prima della Megxit, era sembrato invece destinato al “soldato” Harry. (Io Donna)