Aiuti di stato, criteri difformi

Italia Oggi ECONOMIA

Prospetto aiuti di Stato: il caos è servito.

Dalla lettura di questi passaggi delle istruzioni appare evidente che il criterio individuato dall'Agenzia delle entrate per l'indicazione degli aiuti di Stato nel relativo prospetto, sia quello della competenza temporale.

Dubbi Sui criteri di compilazione del prospetto contenuto nel rigo RS401 del modello Redditi2021 le ultime risposte fornite dall'Agenzia delle entrate non sono conformi a

Ma torniamo allo scontro interpretativo sull'individuazione del momento in cui decorre l'obbligo di inserire gli aiuti di Stato nel relativo prospetto della dichiarazione dei redditi. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Bonus mobili 2021, per quali arredi si può richiedere? Il Bonus mobili 2021 prevede una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe A+ (o superiore), destinati a un immobile oggetto di ristrutturazione. (Immobiliare.it News)

Il software di compilazione del Fisco ribalta in automatico l’importo dei crediti d’imposta considerati aiuti di Stato, per quanto maturato, nel prospetto aiuti di Stato Ristori, bonus INPS crediti d'imposta e prestiti agevolati: indicazioni dall'Agenzia delle Entrate per indicare le agevolazioni Covid nel modello Redditi. (PMI.it)

Dunque, scompare l'obbligo di compilare il quadro degli aiuti di Stato ove essi rechino, rispettivamente, i codici 24 (redditi) e 8 (Irap). In conclusione, un conto è non indicare alcuni importi/codici (vero), altro è dire che non deve essere compilato il prospetto degli aiuti di Stato del quadro RS (inesatto). (Ratio Quotidiano)

L’abrogazione della norma si riflette proprio sugli adempimenti dichiarativi richiesti a professionisti e imprese, semplificando le istruzioni relative al modello Redditi e IRAP 2021. (Consumatore.com)

La semplificazione delle procedure passa in buona parte attraverso la delega al digitale per il sistema di dichiarazione dei redditi La misura a vantaggio dei professionisti si va a sommare ad altri supporti economici inseriti nel secondo decreto sostegni del governo Draghi. (Consumatore.com)

10-bis del DL 137/20, che subordinava la detassazione di tali aiuti al rispetto della normativa UE in materia di Aiuti di Stato, e che aveva generato dunque la necessità della indicazione nel modello Aiuti di Stato di tali somme. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)