Coronavirus, Eurogruppo senza intesa, trattativa notturna su Mes e eurobond

Corriere della Sera ECONOMIA

Sempre l’Italia si mette di traverso a far scattare i meccanismi del Mes, nel timore che eventuali finanziamenti possano essere sottoposti a condizioni da imporre ai singoli governi.

Non c’è alcuna intesa e si va dunque verso una maratona notturna sugli strumenti finanziari per contrastare il coronavirus e scongiurare la recessione economica nella Ue.

«Coronabond sì, Mes no» è stata la posizione ribadita anche lunedì dal premier Conte. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Diverse le opzioni sul tavolo dei ministri delle finanze dell’Eurozona per tentare di dare una risposta unanime alla crisi e tentare di limitare i danni. Eurobond sì, eurobond no. (Wall Street Italia)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 06 apr - L'Unione europea deve creare un fondo di solidarieta' in grado di garantire la ripartenza simultanea dell'economie Ue, altrimenti esplodera'. (Il Sole 24 ORE)

L' Italia si oppone (TG La7)

Tutti gli occhi saranno puntati sull’Eurogruppo di domani che alzerà il velo sulle decisioni ufficiali prese dai membri dell’UE. Secondo le indiscrezioni citate, però, un accordo generale sull’utilizzo del MES sarebbe già stato raggiunto. (Money.it)