Caldo estremo e siccità in alcune zone della Cina: le incredibili immagini del drone sui fiumi in secca

LaPresse ESTERI

Le previsioni indicano temperature elevate e assenza di pioggia per almeno altri tre giorni dalle province di Jiangsu e Anhui a nord-ovest di Shanghai, attraverso le province di Chongqing e Sichuan fino a est del Tibet

Mentre in alcune zone ci sono frane e inondazioni, in altre non piove da troppo tempo: persi i raccolti. (LaPresse) Mentre una parte della Cina è allagata per le inondazioni, a sud della metropoli industriale di Chongqing la fattoria di Gan Bingdong ha perso metà del suo raccolto di ortaggi a causa della siccità che ha prosciugato il gigantesco fiume Yangtze e fatto appassire i raccolti in tutta la Cina centrale. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Divampa incendio vicino al cimitero, Vigili del fuoco a San Martino in Pensilis. SAN MARTINO IN PENSILIS. Terzo pomeriggio consecutivo di operatività intensa per i Vigili del fuoco del distaccamento di Termoli, presenti con due squadre a San Martino in Pensilis. (Termoli Online)

Più di 9.000 case sono state completamente distrutte o parzialmente danneggiate I soccorritori hanno aiutato gli abitanti del villaggio, bloccati dall’acqua alta, a evacuare gli edifici e hanno allestito tende temporanee per ripararsi. (LaPresse)

Oltre 12 mila case distrutte e 20 mila danneggiate: le province più colpite includono Al-Jazirah, North Kordofan, South Kordofan, South Darfur e River Nile. (LaPresse) Più di 77 persone sono morte, oltre 12 mila case distrutte e più di 20 mila danneggiate dagli acquazzoni e dalle inondazioni stagionali del Sudan, secondo quanto riportano le autorità locali. (LaPresse)

Scomparsa una donna di 29 anni nello Utah dopo essere stata trascinata via dall'acqua. Diversi Stati occidentali degli Usa – tra i quali Arizona, Utah e New Mexico – sono stati colpiti da pesanti inondazioni causate dalle abbondanti piogge stagionali. (LaPresse)

Sul posto anche due canadair da Roma per tentare di fermare il fuoco, con continui lanci d’acqua andati avanti fino a sera. Ieri era stata una giornata altrettanto difficile sul fronte incendi, emergenza diventa cronica in Molise negli ultimi anni. (Primonumero)

Le alluvioni hanno spazzato via centinaia di villaggi dallo scorso giugno, quando le piogge monsoniche hanno iniziato a sferzare il paese. Le inondazioni hanno anche danneggiato quasi 60.000 case in tutto il Paese, oltre a spazzare via le strade e più di 100 ponti. (LaPresse)