Indonesia, a Giava l’eruzione del vulcano Semeru provoca 13 morti

LaPresse ESTERI

I villaggi ricoperti di lava: si scava tra le macerie. (LaPresse) – Sono almeno 13 i morti per l’eruzione del vulcano Semeru sull’isola indonesiana di Giava, come rende noto un portavoce dell’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri.

Centinaia le persone evacuate

Sono numerosi i dispersi mentre i soccorritori scavano tra i detriti delle abitazioni danneggiate.

Diversi villaggi del distretto orientale di Lumajang sono stati ricoperti di lava con gli abitanti in fuga. (LaPresse)

Su altre fonti

pic.twitter.com/i3IorFweRf — BNPB Indonesia (@BNPB_Indonesia) December 4, 2021. L'eruzione avviene a distanza di meno di un anno dall'ultima di gennaio scorso. Roma, 4 dicembre 2021 - Almeno un morto e 41 ustionati. (Quotidiano.net)

Il bilancio provvisorio è di almeno 13 morti e oltre 60 ferit tra cui molti ustionati. La cenere e la lava fredda hanno poi ricoperto interi villaggi con gli abitanti che hanno dovuto passare la notte in rifugi di fortuna e moschee. (LaPresse)

Sono ben 130 i vulcani attivi su questo territorio; fenomeno disastroso nel 2018, dove queste attività generarono uno tsunami che causò più di 400 morti Eruzione del vulcano a Giava in Indonesia: 13 morti. (Informazione Oggi)

La nuvola, come reso noto dal Centro consultivo sulle ceneri vulcaniche a Darwin, in Australia, si sta spostando verso sudovest dalla sommità del vulcano. Si tratta del vulcano Semeru, situato nella parte est dell’isola di Giava, in Indonesia, che è tornato ad eruttare quasi un anno dopo l’ultima volta. (Centro Meteo Italiano)

Per il momento non si segnalano vittime, ma le squadre di soccorso hanno evacuato gli abitanti della zona, mentre un fronte di lava avanza in direzione dei villaggi ed ha già distrutto un ponte nella Reggenza di Lumajang. (Il Fatto Quotidiano)

"Il bilancio delle vittime è ora di 13 persone. 'eruzione del vulcano Semeru in Indonesia ha causato almeno 13 morti. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)