Il Governo punta sulla 'filigranatura' per la cybersecurity. Di cosa si tratta

Il Governo punta sulla 'filigranatura' per la cybersecurity. Di cosa si tratta
Approfondimenti:
Dire INTERNO

Il Governo punta sulla ‘filigranatura’ per la cybersecurity. Di cosa si tratta Il sottosegretario all'Editoria Barachini: "Chiunque dotato di pc e connessione può verificare che il file è integro" ROMA – “La nostra ispirazione è una visione umano-centrica dell’innovazione. Investire in tecnologia è decisivo per il nostro Paese, ma il processo deve sempre essere accompagnato dall’intenzione di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'obiettivo è quello di definire l'applicazione dell'Ai Act approvato dal Parlamento Europeo ma tra le righe del documento ci sono anche tanti segnali che definiscono la via italiana a questa famiglia di algoritmi. (Fanpage.it)

Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge avente ad oggetto “Disposizioni in materia di intelligenza artificiale”. (Giurisprudenza Penale)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che introduce nuove disposizioni e una specifica delega al Governo in tema di Intelligenza Artificiale (IA), integrando le direttive del nuovo Regolamento europeo in materia con indicazioni specifiche per alcuni settori, come ad esempio il mercato del lavoro e sanità pubblica. (PMI.it)

AI Act e dati sintetici: connubio perfetto per l'innovazione responsabile

Il disegno di legge sull’intelligenza artificiale ha superato la prova del consiglio dei ministri. Nel testo definitivo ci sono fondi nazionali per 1 miliardo di euro e la designazione dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) come autorità di controllo nazionali. (Milano Finanza)

Professoressa Giusella Finocchiaro, avvocato e giurista dell’Università di Bologna. Qual è la sua impressione sul disegno di legge approvato ieri in Consiglio dei ministri sull’intelligenza artificiale, almeno sulla base del testo ad ora disponibile? (L'HuffPost)

L'AI Act è una risposta alle crescenti preoccupazioni su come l'IA possa influenzare la società, garantendone un'adozione sicura ed etica. In questo scenario, i dati sintetici permettono di esplorare nuove frontiere dell'innovazione, riducendo al contempo i rischi legati alla sicurezza dei dati e alla conformità normativa. (Agenda Digitale)