Guerra Russia-Ucraina, Putin pronto a ritorsioni: “Confischeremo proprietà Usa”. Parigi testa missile con capacità nucleare

Guerra Russia-Ucraina, Putin pronto a ritorsioni: “Confischeremo proprietà Usa”. Parigi testa missile con capacità nucleare
La Stampa ESTERI

Con una mossa che ha il sapore di un avvertimento in vista del vertice G7 del mese prossimo, Vladimir Putin ha firmato un decreto che permette la confisca di proprietà americane in Russia a risarcimento di espropri subiti negli Stati Uniti da soggetti russi. E questo mentre Washington parla sempre più insistentemente della necessità di confiscare gli asset governativi russi congelati in Occidente, facendo pressione in questo senso sugli alleati europei. (La Stampa)

Su altre fonti

Il decreto, il numero 442, pubblicato sul sito del Cremlino, intende rispondere a quelle che vengono definite "le azioni ostili e contrarie alla legge internazionale degli Stati Uniti miranti a provocare un danno alla Federazione Russa e alla Banca centrale russa". (Il Messaggero Veneto)

Putin autorizza le autorità russe a identificare i beni statunitensi in questione, compresi i titoli, e afferma che le decisioni sul risarcimento saranno prese in tribunale.Il decreto, intitolato “Sulla procedura speciale per il risarcimento dei danni causati alla Russia e alla Banca centrale russa in relazione alle azioni ostili intraprese dagli Stati Uniti”, è stato pubblicato nel database dei documenti ufficiali governativi russi. (Agenzia askanews)

La Russia risponde alle sanzioni ricevute in seguito all’invasione in Ucraina. Il presidente Vladimir Putin ha emesso un decreto che conferisce alla Russia la giurisdizione sulle proprietà americane nel paese sovietico, allo scopo di risarcire i danni subiti a seguito del sequestro di beni russi negli Stati Uniti (WIRED Italia)

Putin approva il decreto per il sequestro di beni americani, se gli Usa confiscano asset russi

Il presidente ha ordinato l’istituzione di una procedura speciale per compensare i danni causati a Mosca dalle “azioni ostili” di Washington, recita il testo. Tra le altre misure presenti nel decreto viene permesso l’uso di proprietà statunitensi in Russia per compensare la confisca di beni russi nel paese nordamericano. (Farodiroma)

Il decreto è stato pubblicato sul portale legale del governo russo oggi Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto che consente alla Russia di confiscare i beni di società e persone Usa per compensare eventuali beni russi confiscati negli Stati Uniti (LAPRESSE)

Il decreto di Mosca darà alle aziende, alle organizzazioni e agli individui russi colpiti dalle sanzioni il diritto di richiedere un risarcimento al governo. (Milano Finanza)