Modena, vandalizzata l'opera di Saltini: sfregio col coltello e artista ferito

Liberoquotidiano.it INTERNO

L’artista Andrea Saltini, al centro delle polemiche per una sua opera da alcuni considerata blasfema, è stato "ferito accidentalmente" da un uomo che è entrato nella chiesa di Sant’Ignazio, a Carpi, nel Modenese, con l’intento di vandalizzare il suo quadro. L’uomo, armato di coltello e spray nero, ha sfregiato il dipinto e, quando l’artista è intervenuto in difesa della sua opera, tentando di scappare lo ha "graffiato" con il coltello. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Don Carlo Bellini, vicario episcopale per la pastorale e l’evangelizzazione nella Diocesi di Carpi, è il curatore della mostra "Gratia plena" realizzata da Andrea Saltini nella chiesa di Sant'Ignazio a Carpi e oggetto di polemiche da settimane per le accuse di "blasfemie" rivolte ad alcune opere esposte, in particolare il quadro “INRI – San Longino”. (Gazzetta di Modena)

Non ho mai avuto impulsi di quel genere e ora so di aver bisogno di aiuto”. “E’ vero quello che ha raccontato il ragazzo – ha detto – non so cosa mi sia accaduto. (Il Giornale d'Italia)

Ferito, non è grave. La mostra era stata accusata di blasfemia. (Finestre sull'Arte)

Prima ha danneggiato il quadro al centro delle polemiche, poi ha accoltellato al collo l'artista Andrea Saltini. Una mostra al centro di accese polemiche sin dalla sua inaugurazione poiché ritenuta blasfema da un gruppo di giornalisti cattolici, che hanno fin da subito chiesto di sospenderla. (Corriere)

L'impensabile è andato in scena stamattina, poco dopo le 11, nell'ex chiesa di Sant’Ignazio di Carpi (Modena), sede del Museo Diocesano. Quando uno sconosciuto ha accoltellato al collo l’artista Andrea Saltini, l'autore della mostra “Gratia Plena” allestita nell'edificio e da giorni finita al centro di polemiche perché ritenuta blasfema da alcuni siti tradizionalisti. (Avvenire)

Uno sconosciuto lo ha accoltellato al collo. L’uomo, con mascherina e parrucca, è entrato nella chiesa e ha danneggiato una delle opere. Saltini ha tentato di fermarlo: medicato, è già stato dimesso. Il sindaco Bellelli: “Gesto gravissimo, ora abbassiamo i toni” (modenaindiretta.it)