Il dopo Amadeus: Carlo Conti verso Sanremo, promosso anche Stefano De Martino

E ora? Chi dopo Amadeus? Dopo aver perso il suo conduttore di punta la Rai si trova a dover ripensare il suo palinsesto. Quanto al Festival a viale Mazzini si erano già rassegnati: Amadeus aveva detto subito dopo la fine del quinto Sanremo consecutivo che sarebbe stato l’ultimo. Parole ripetute poi a bocce ferme anche qualche settimana dopo. Nessuno spiraglio, nessuna possibilità. La Rai dunque sta valutando a chi affidare il Sanremo del prossimo anno, ma i nomi in lizza non sono molti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Ma perché il conduttore ha deciso di lasciare "mamma" Rai, certezza e solidità, per passare a un gruppo privato americano? Per soldi, dice qualcuno, ma in realtà pare che la televisione pubblica sia riuscita a mettere sul piatto una cifra capace di competere con quella degli americani. (ilGiornale.it)

Per questo motivo la premier Giorgia Meloni si è ritagliata qualche minuto del suo prezioso tempo per chiamare direttamente il direttore generale Giampaolo Rossi, tema di discussione lo showman siciliano ed il futuro in Rai. (Il Giornale d'Italia)

Una telefonata da Palazzo Chigi, un ordine (informale, ufficioso, severo, definitivo): adesso, però, fermate Fiorello.Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo, baciatevelo, imploratelo, inginocchiatevi e dategli quello che chiede, tutti i soldi che chiede e fatelo scegliere, esauditegli ogni desiderio, ogni capriccio, accontentatelo se vuole una prima serata, uno show tutto suo oppure una nicchia snob, televisione o radio, di giorno, di notte, ancora all’alba, quello che preferisce, che più lo fa divertire, tutto quello che — insomma — pensate possa farlo restare. (Corriere Roma)

Secondo il Corriere della Sera, però, da Palazzo Chigi sarebbe partita una telefonata per convincere Fiorello a rimanere in Rai. "Dal 10 maggio ho un contratto con il mio divano", ha scherzato il conduttore riguardo al suo futuro televisivo. (Fanpage.it)

Con Amadeus ufficialmente fuori dalla Rai dalla prossima stagione, chi prenderà il suo posto nella fortunata trasmissione dell'access prime time di Rai1? Ecco una rassegna di toto-nomi tra voci di corridoio, scelte a sorpresa e suggestioni. (Fanpage.it)

Ricordando alla fine di essere libero, nel senso che «non ho mai fatto contratti con Mediaset, Sky… solo a progetto. Lui è l’ultima trincea di viale Mazzini. (Open)