Congresso eucaristico, monsignor Ternyák: che porti ad un rinnovo spirituale

Vatican News ESTERI

Procedono i lavori del Congresso eucaristico internazionale in Ungheria, dove Papa Francesco è atteso per domenica 12 settembre.

Il fatto che giunga in occasione del Congresso eucaristico è un grande onore".

Anche il famoso carnevale di Debrecen – “capitale” dei protestanti riformati d’Ungheria – come si legge dal bollettino del Congresso - “partecipa” al Congresso Eucaristico di Budapest con le sue due carrozze di fiori che raffigurano due temi legati all’evento

Speriamo che il Congresso ci porti un rinnovo spirituale, che è qualcosa che accade nelle anime, non nelle pietre, accade nelle anime poi nelle istituzioni. (Vatican News)

Ne parlano anche altre testate

È una storia, quella dei Congressi eucaristici, che si intreccia con i cambiamenti del mondo, le guerre sul campo e quelle fredde, i muri fisici e i muri che si frappongono per le posizioni lontane e distanti. (Vatican News)

Io ho parlato un po’ della nostra esperienza, della famiglia cristiana orientale irachena, dove i rapporti sono molto molto stretti, non possiamo vivere senza la famiglia, non c’è l’individualismo, qui, al contrario, è concentrato tutto sull’individualismo, sul consumismo. (Vatican News)

Domani, domenica 12 settembre, dalle 10.45, l’attenzione sarà rivolta a Budapest per il 52° Congresso eucaristico internazionale, che vedrà la partecipazione di Papa Francesco. Ma sarà anche l’occasione per riascoltare le parole che il magistero di Papa Francesco ha dedicato, molto frequentemente all’Eucarestia, e per ripercorrere i tanti miracoli eucaristici oggetto della devozione del popolo cristiano (Servizio Informazione Religiosa)

L’eucaristia consiste nel fare il memoriale del corpo offerto e del sangue versato, secondo il comando di Gesù. La comunione con Cristo, con le cose sante, rende possibile la comunione fra noi, la comunione fra i santi (In Terris)

Di tutto questo ha parlato il cardinale Andrea Yeom, Soo-jung Arcivescovo di Seoul Amministratore apostolico di Pyongyang, nella sua catechesi al Congresso Eucaristico di Budapest. (ACI Stampa)