Hyperloop studia la prima tratta in Italia: Milano-Malpensa in 10 minuti

Wired.it ECONOMIA

È stata siglata una lettera d'intenti tra il gruppo Fnm e Hyperloop Italia: la società di Gabriele Bibop Gresta vuole collegare l'hub ferroviario di Cadorna all'aeroporto di Malpensa in 10 minuti.

Il patron di Hyperloop ha tuttavia stimato che l’opera nel nord Italia – sfruttando le condizioni geotermiche dell’impianto – potrebbe generare il 30% dell’energia che utilizza.

Attualmente gli shuttle per lo scalo aeroportuale dal centro città milanese impiegano 43 minuti: Gresta e i suoi stimano di potercene mettere 10.

E d’altronde, ha proseguito il fondatore, “Hyperloop parte da zero, facendo un reset nel mondo dei trasporti”. (Wired.it)

Ne parlano anche altri giornali

E anche alcune Regioni del sud sembrerebbero interessate ad accogliere una tecnologia che, per quanto affascinante, richiederà comunque ingenti investimenti. In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. (StartupItalia.eu)

Andrea Gibelli, presidente di Fnm. "Un'opera colossale". Lo ha detto lo stesso presidente di Fnm durante una conferenza stampa nella sede del Gruppo in Piazzale Cadorna a Milano. Si tratta del primo partner con cui Hyperloop Italia, la license company che vorrebbe portare il treno futuristico ideato da Elon Musk anche da noi, studierà la realizzazione della sua capsula a levitazione magnetica passiva. (Tiscali.it)

Leggi anche: Un po’ treno un po’ aereo, Torino-Milano in 7 minuti antonio lo campo antonio lo campo. Entriamo nella Quarta rivoluzione industriale e la porta viene aperta da qui, dalla Lombardia, la prima regione economica italiana». (La Stampa)

E’ ideata come un’enorme infrastruttura a energia rinnovabile, una rete di comunicazione a banda larga e un sistema di trasporto efficiente”. I termini dell’intesa tra FNM e Hyperloop Italia sono contenuti in una lettera d’intenti che le parti sottoscriveranno. (Il Notiziario)

er ora è uno studio di fattibilità, siglato nelle ore scorse e che durerà sei mesi, tra FNM (Ferrovie Nord Milano) e la filiale italiana di Hyperloop (il treno superveloce ideato da Elon Musk). Un treno automatico, con vetture di 30 metri, che viaggeranno all’interno di un tubo pressurizzato alla velocità di 1100 km/h. (Sport Mediaset)

Sembra che proprio grazie a questa conoscenza, Quintero abbia potuto proporre la propria società come “sviluppatrice” del progetto Hyperloop. Chi è Elon Musk. Nato a Pretoria (Sudafrica) nel 1971, è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense. (EconomyUp)