Open AI pronto a lanciare il motore di ricerca di ChatGpt? Perché potrebbe essere una grande minaccia per Google

Google siede indisturbato sul trono dei motori di ricerca da ormai quasi vent'anni. La sua fetta di mercato si aggira attorno al 90 per cento, nessuno è mai riuscita a scalfirla. Ma ora potrebbe essere in arrivo un nuovo concorrente, che potrebbe trasformarsi nella più grande minaccia al suo regno, nonché alla sua principale fonte di introiti. Secondo alcune indiscrezioni Open AI sarebbe pronta a lanciare il suo motore di ricerca, basato su ChatGpt. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Se per il momento sembra essere stato messo da parte il motore di ricerca che dovrebbe sfidare l’egomonia di Google, il protagonista dell’evente fissato per la prossima settimana potrebbe essere proprio ChatGPT ed una sua nuova funzione in grado di trasformarlo in un assistente vocale personale e personalizzabile. (GizChina.it )

Aspetti principali OpenAI annuncerà il suo motore di ricerca IA lunedì, un giorno prima della presentazione da parte di Google dei piani per i prodotti Gemini AI alla sua conferenza annuale I/O per gli sviluppatori, come ha riferito Reuters, citando due fonti che hanno familiarità con la questione. (Forbes Italia)

Esiste davvero qualcuno che può minacciare il re indiscusso della ricerca online? Finora, anche a causa di pratiche non sempre corrette, Google non ha mai realmente avuto dei rivali e per questo si ritrova ad affrontare negli Stati Uniti il più significativo processo per abuso di posizione dominante degli ultimi 20 anni. (Start Magazine)

OpenAI starebbe lavorando a una versione di ChatGPT con funzionalità analoghe ad un motore di ricerca, secondo alcune indiscrezioni non confermate dall'azienda. Il nuovo motore di ricerca basato su AI sarebbe in grado di aggiungere riassunti e contenuti multimediali ai risultati delle ricerche. (Geopop)

La notizia è rimbalzata in settimana sui vari social network, e su alcuni siti di informazione, ma soltanto in queste ore ha trovato conferma nella Reuters, secondo cui il nuovo servizio dovrebbe essere annunciato dall’azienda lunedì 13 maggio. (L'HuffPost)

La ricerca sul web è sempre più attratta da motori capaci di dare risposte come i chatbot dopo avere preso le informazioni in Internet. (DDay.it)