Allarme sul virus della polio in Gran Bretagna: la nota di Burioni e le dichiarazioni dell'OMS sui vaccini

Virgilio Notizie SALUTE

A Londra c’è di nuovo il virus polio, che non si vedeva da 40 anni

https://t.co/neWNHkTGiq — Roberto Burioni (@RobertoBurioni) June 22, 2022. L’allarme di Roberto Burioni. Tra i primi a pronunciarsi in Italia c’è Roberto Burioni, che durante la pandemia del Covid-19 è stata una delle voci più ricorrenti per gli inviti alla vaccinazione.

Lo rende noto ‘Il Messaggero’ che riprende i tweet pubblicati da Roberto Burioni sul caso, a seguito tracce rinvenute nelle acque reflue di Londra. (Virgilio Notizie)

Su altre testate

Dopo il caos covid, A Londra sono state trovate tracce del virus che causa la poliomielite in vari campioni di acque prelevate dalle fogne londinesi. Il vaccino orale, infatti, contiene il virus in forma leggera e può replicarsi nelle feci delle persone vaccinate e quindi anche nelle acque reflue. (InvestireOggi.it)

Il prof. Roberto Burioni, virologo e immunologo, spiega che dagli studi emerge la presenza del virus tra gli esseri umani Non ci sono casi di paralisi da polio in città, ma le autorità stanno verificando la possibilità di trasmissione del virus tra la popolazione. (Centro Meteo italiano)

Un ulteriore booster è poi previsto a 3 anni e 4 mesi con il ciclo " 4-in-1". In un appello sottoscritto anche dall'agenzia nazionale del farmaco, la UK Heath Security Agency invita i genitori e le famiglie a far sottoporre ai richiami previsti tutti i bambini che non li avessero portati a termine. (Sky Tg24 )

Ecco perché a Londra (città cosmopolita, che accoglie da sempre tante persone da tutti gli angoli della Terra) è normale trovare ogni anno alcune tracce di polio vaccinale nelle acque reflue (ricordiamo che la polio è un virus che colonizza l’intestino). (Fondazione Umberto Veronesi)

Per questo nel Regno Unito le famiglie che non hanno vaccinato i propri figli saranno contattate per mettersi in palio con il vaccino antipolio Nuovi casi di poliomielite nel Regno Unito: trovato il virus nelle acque reflue. (Money.it)

La poliomielite è una patologia solo umana, quindi significa che ci sono persone con la polio nella capitale inglese. I trattamenti possono solo alleviare i sintomi e abbassare il rischio di problemi a lungo termine (Ok Salute e Benessere)