Camminare sì, ma quanto? Uno studio rivela che basta poco per ridurre i rischi per la salute

Io Donna SALUTE

Che sia per lavoro o semplicemente per pigrizia, una larga porzione della popolazione passa gran parte del proprio tempo seduta. Ma la sedentarietà è un'abitudine che comporta molti rischi per la salute. Eppure basta davvero poco per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di morte prematura. A sostenerlo (Io Donna)

Ne parlano anche altre testate

Camminare dieci minuti al giorno può allungare la vita. Un nuovo studio del National Cancer Institute ha analizzato i dati sull’attività fisica comparandoli con i tassi di mortalità di migliaia di adulti. (Spazio50)

Dieci minuti al giorno per migliorare la nostra salute (Microbiologia Italia)

La forma fisica è indispensabile per stare bene e per vivere una vita senza troppe ansie. Inoltre, avere un fisico asciutto e tonico aiuta ad allontanare alcune problematiche che possono insorgere con il passare del tempo, sempre legate ad un’alimentazione e ad una cura del corpo non particolarmente adeguata. (Sport News.eu)

Molti di noi hanno giornate così impegnative che trovare spazio per allenarsi in palestra è impossibile. E così rinunciano all’esercizio fisico, pensando che non valga la pena di dedicare solo una manciata di minuti al movimento e a un po’ di sana fatica. (Grantennis Toscana)

Per lo studio, i ricercatori dell'Università di Kyoto e dell'Università della California-Los Angeles hanno analizzato i dati di 3.100 adulti americani. L'esercizio fisico è fondamentale per la salute, questo lo sappiamo. (Vanity Fair Italia)