Ex Ilva, garazia statale sulla futura vendita

LA STAMPA Finanza INTERNO

Lo Stato potrebbe porre una garanzia sulla futura vendita dell'ex Ilva, a tutela del prossimo acquirente, contro un eventuale contenzioso legale di Arcelor Mittal. E' quanto emerge fra le norme incluse nel dl Agricoltura messe a punto dal MIMIT. La tutela sarebbe assoluta anche in caso di perdita della causa da parte dello Stato."Nel caso in cui la vendita è dichiarata nulla o annullata, in conseguenza di vizi degli atti della procedura di amministrazione straordinaria o del procedimento di vendita, - si legge nella bozza - gli effetti della vendita restano fermi nei confronti dell'acquirente e il risarcimento del danno eventualmente dovuto avviene solo per equivalente". (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Inserisci qui le tue credenziali di accesso: Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. (Siderweb)

«Il nostro programma si pone in linea con le aspettative imprenditoriali del comparto turistico della nostra città, ci siamo impegnati ad elaborare una proposta che offra alle imprese una prospettiva di lavoro di 365 giorni all’anno,». (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ma ha anche affrontato il nodo delle imprese di interesse strategico nazionale. Il Cdm, durato circa due ore e mezza, ha dato il via libera al dl agricoltura, il decreto legge che prevede misure a sostegno del comparto. (Secolo d'Italia)

Uno scudo per i futuri acquirenti dell’ex Ilva. Grazie a una norma spuntata nel Dl Agricoltura (Misure urgenti per le imprese di interesse strategico nazionale) - all'esame del Consiglio dei ministri di questa sera - che prevede, nel caso in cui la vendita fosse «dichiarata nulla o annullata in conseguenza di vizi degli atti della procedura di amministrazione straordinaria o del procedimento di vendita», che gli effetti della stessa vendita restino comunque «fermi nei confronti dell’acquirente e il risarcimento del danno eventualmente dovuto avviene solo per equivalente», così come si legge in una bozza del provvedimento. (Corriere della Sera)

Non tutto però è andato … (Il Fatto Quotidiano)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato nella tarda serata di ieri un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale. (Corriere di Taranto)