Benzina e diesel addio: la svolta clamorosa arriva anche in Italia

TecnoAndroid.it ECONOMIA

Gli aumenti su benzina e diesel lasciano pensare a scenari sempre più importanti per il futuro a medio e lungo temine

Benzina e diesel, le auto saranno presto ritirate. Lo scenario sui costi di benzina e diesel è influenzato ovviamente dalla situazione geopolitica in Ucraina, con il conflitto che vede la Russia come antagonista del mondo occidentale.

Al tempo stesso, anche la conseguente speculazione sui prezzi ha portato ad un’impennata sui prezzi. (TecnoAndroid.it)

La notizia riportata su altre testate

Ciò che realmente serve è bloccare i prezzi di benzina e gasolio alla pompa a tornare a listini amministrati dallo Stato". (Teleborsa) - Tornano a volare i prezzi dei carburanti alla pompa, nonostante la proroga del taglio delle accise sino ai primi di agosto. (leggo.it)

Numeri alla mano, dunque, il prezzo di un litro di benzina è salito del 27,7% su base annua ed il gasolio costa il 37% in più. Oltre i confini europei, poi, a passarsela bene sono gli Usa, dove la benzina costa 1,31 euro al litro (Virgilio Notizie)

Rispetto alla settimana precedente aumenta anche il gasolio che si attesta a 2,033 euro al litro (+2,7 centesimi pari ad un rialzo dell'1,39%) (RagusaNews)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Prezzi da capogiro e un’economia in fase di avvitamento che promette un’estate calda e un autunno caldissimo sul fronte rincari. (quotidianodipuglia.it)

E naturalmente tutto questo ha un effetto a cascata sulle vacanze: si abbatterà, secondo i dati del Codacons, una stangata sulle vacanze degli italiani, in particolare ovviamente sugli spostamenti per raggiungere le località di villeggiatura. (RagusaOggi)

“Sta per abbattersi una maxi-stangata - le parole del presidente Carlo Rienzi - legata agli spostamenti per raggiungere le località di villeggiatura. Per un pieno di benzina si spendono in media 22,5 euro in più rispetto al 2021, spesa che sale a +27,4 euro per un pieno di gasolio” (Liberoquotidiano.it)