La finta laurea e la morte "I nostri figli fragili Generazione sfiduciata che deve fingersi forte"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Di Giovanni Bogani ROMA. "Di fronte a una tragedia simile, non è il caso di dare giudizi. Posso solo frugare nella mia esperienza, di regista e di padre", dice Francesco Bruni. Sceneggiatore e regista, Francesco Bruni ha diretto un film come Scialla!, premiato alla Mostra del cinema di Venezia, che esplora l’adolescenza, che ha delle ragioni che la ragione non conosce. Ha diretto – è adesso su Netflix – la serie Tutto chiede salvezza, che racconta la storia di due adolescenti alle prese con difficoltà psicologiche ed esistenziali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Riccardo Fagin, 26 anni di Abano Terme (Padova), è morto in un incidente stradale proprio alla vigilia della sua laurea in Scienze Infermieristiche. Laurea smentita dall’università stessa, che ha comunicato non solo di non avere sessioni in programma, ma anche che Riccardo non era ancora vicino il traguardo. (Tecnica della Scuola)

Affiderei il destino del Paese a Luisa e Stefano, di sicuro mi permetterei di suggerire a chi organizza corsi per genitori, di desistere dall’abitudine di invitare il sottoscritto o i suoi colleghi e di rivolgersi ai genitori di Riccardo. (Sky Tg24 )

Riccardo vi aveva mentito, non era vero che stava per laurearsi, era rimasto indietro con gli esami, però con voi stava preparando la festa. Ho letto e riletto la sua storia e le vostre parole affidate ai media. (Avvenire)

Riccardo Faggin è il giovane morto poco dopo la mezzanotte di domenica in un incidente stradale. Secondo i genitori il 26enne di Abano Terme doveva laurearsi quella settimana in Scienze Infermieristiche all’Università di Padova. (Open)

"No, ecco, a proposito della laurea... So che avete già organizzato tutto, prenotato il ristorante... Ma in realtà io domani non mi laureo. Mi mancano ancora tanti esami per potermi laureare. Lo so, vi ho deluso e vi ho mentito, ma non sapevo come fare, la pressione era troppo forte, mi sentivo soffocare, ho anche pensato di... (Today.it)

I silenzi e le bugie: la solitudine del 26enne morto contro un albero la sera prima di una laurea inventata Riccardo Faggin (ansa) (la Repubblica)