Regno Unito: allarme hacker sul voto per il nuovo leader Tory e prossimo premier

LaPresse ESTERI

La spedizione delle schede elettorali è stata rinviata a causa di timori su attività ostili da parte di hacker russi o cinesi.

Su indicazione del National Cyber Security Centre, il partito conservatore ha deciso di cambiare le regole per impedire che la scelta del prossimo premier possa essere compromessa.

Il risultato del voto verrà annunciato il 5 settembre, giorno di riapertura del Parlamento dopo la pausa estiva

Il rinvio del voto, inoltre, potrebbe giocare a favore di Sunak, secondo i suoi sostenitori, perchè l’ex cancelliere avrà più tempo per recuperare terreno. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il retail entra nel vivo del dibattito politico sulla Gran Bretagna post-Boris Johnson con il nuovo piano lanciato dall'ex cancelliere dello scacchiere e ora candidato tory al governo Rishi Sunak. Obiettivo: salvare le high street inglesi. (Italia Oggi)

Secondo un recente sondaggio di YouGov sarebbe sotto di ben 24 punti rispetto alla rivale Truss, e ha solo pochi giorni per riconquistare i favori dei membri del partito conservatore. Liz Truss appare favorita su Rishi Sunak; la ministra degli Esteri promette massicci tagli delle tasse e ha l’appoggio del potente ministro della Difesa, Ben Wallace. (Londra, Italia)

Si tratta di un fotomontaggio ricavato dal film 'Giulio Cesare' del 1953, in cui l'ex ministro del Tesoro veste i panni d'epoca del congiurato Casca pronto ad avventarsi contro un BoJo immaginato come il celebre leader e condottiero dell'antica Roma. (Gazzetta di Parma)

E se la scelta in questo momento fosse tra i tre ben il 40% voterebbe per Johnson, il 23 per Sunak e il 28 per Truss. Secondo l'ultimo sondaggio di YouGov pubblicato dal Times. (EuropaToday)

I sostenitori hanno accusato il campo di Truss di aver fatto trapelare documenti governativi che hanno screditato il ministro del Commercio. Penny Mordaunt ha sostenuto Liz Truss per diventare la prossima leader conservatrice, elogiando la sua “audace visione economica” e affermando che il ministro degli Esteri era più propenso di Rishi Sunak a guidare i Tory alla vittoria alle prossime elezioni. (Nanopress)

Per Mordaunt, la titolare del Foreign Office è "la candidata della speranza", in contrasto con l'atteggiamento più cauto di Sunak, e anche le sue promesse fiscali sono convincenti. Intanto Truss ha alzato i toni rispetto al premier uscente Boris Johnson sul "no" a qualunque ipotesi di referendum bis sulla secessione della Scozia. (RSI.ch Informazione)