Vaccini, con una campagna a tappeto in gioco fino a 500 miliardi di Pil in Europa

la Repubblica ECONOMIA

Nello scenario base, il 70 per cento di popolazione vaccinata viene raggiunto in Europa entro l'estate, assicurando uno sviluppo del 3,7 per cento del Pil Ue, che è oggi di poco inferiore ai 17 mila miliardi di euro.

E' un conto a spanne, ma basta a capire perché le tre priorità economiche per il 2021 sono: vaccini, vaccini, vaccini.

In questo scenario pessimistico, il Pil Ue non riesce a crescere più del 2 per cento, quasi 4 punti in meno dello scenario ottimistico

Più o meno 500 miliardi di euro a livello europeo, quasi 4 punti di Pil in più. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ciò, viene precisato, “potrebbe spingere la fiducia di famiglie e imprese italiane (rimasta debole a gennaio) e migliora lo scenario per il Pil nel 2021”. Anche se le restrizioni anti-Covid restano in campo e nel primo trimestre, “un recupero dell’attività è ormai compromesso. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il Centro studi di Confindustria fotografa lo scenario attuale del Paese, in cui i consumi pure restano in attesa, «pronti a scattare». Dunque «cresce la probabilità di un segno positivo del Pil già nel secondo trimestre ma si conferma che un vero rimbalzo si potrà avere solo nel terzo trimestre», dicono gli economisti di viale dell'Astronomia. (Il Gazzettino)

Centro studi Confindustria: Pil, segni positivi ma il rimbalzo solo nel terzo trimestre Il ritmo di aumento dei vaccini deve essere più rapido. L’effetto netto è che cresce la probabilità di un segno positivo del PIL già nel secondo trimestre, ma si conferma che un vero rimbalzo si potrà avere solo nel terzo trimestre». (Il Sole 24 ORE)

cash. Gli investimenti privati ripartiranno? Mentre - emerge dall'analisi - in Italia i servizi vanno peggio dell'industria, gli investimenti privati faticano a ripartire, l'export è in altalena. (la Repubblica)