Morta Paola Gassman, Alessandro: «Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante»

Il pensiero di Alessandro Gassmann per la sorella Paola: «Sei stata sempre la più saggia». L’annuncio della sua morte è arrivato ieri sera – martedì 9 aprile – dal compagno di una vita, l’attore Ugo Pagliai, insieme ai loro figli Simona e Tommaso. Paola Gassman aveva 78 anni, era malata da qualche tempo, è stata una grande attrice teatrale, figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci. Era anche sorella (solo per parte di padre), di Vittoria, Alessandro e Jacopo (quattro figli da quattro madri diverse). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Per le persone come lei, al termine della vita colleghi e amici dicono sempre: «una vita per il teatro» o «monogama nell’arte e nella vita».Ora che della sua scomparsa dà notizia il suo compagno Ugo Pagliai (davvero una vita in scena insieme) viene spontaneo considerare un percorso artistico segnato fin dalla nascita quello di Paola Gassman, nata a Milano il 29 giugno 1945, a poche settimane dalla fine della guerra, quando suo padre Vittorio e la mamma Nora Ricci facevano compagnia teatrale insieme con Laura Adani. (Il Centro)

A Roma i funerali di Paola Gassman: la commozione di Ugo Pagliai, compagno di una vita Si sono tenuti a Roma, presso la Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, i funerali dell'attrice Paola Gassman, scomparsa all'età di 78 anni. (Repubblica TV)

La commozione di Ugo Pagliai ai funerali di Paola Gassman: l'ultimo saluto del compagno di una vita (La Stampa)

Ma lo stesso vuoto pervade il cuore del compagno di una vita, l'attore Ugo Pagliai: oltre 50 anni insieme, al di là del vincolo matrimoniale (non hanno mai voluto sposarsi), accomunati dalla medesima passione ma soprattutto da un "amore sconfinato" che li ha legati fino all'ultimo istante. (DiLei)

Ugo Pagliai condivide in un'intervista il dolore per la scomparsa di Paola Gassman, a cui è stato legato per più di 55 anni: "Per me è difficile, in questo momento, parlare a mente lucida. (Mediaset Infinity)

Dopo il debutto con «Un debito pagato» di John Osborne è per tre anni nella compagnia Teatro Libero, diretta da Luca Ronconi. Tra i suoi spettacoli più significativi: «La cucina di Wesker», regia di Lina Wertmuller; «Processo di famiglia»di Diego Fabbri; «Cesare o nessuno» e «Fa male il teatro» diretti dallo stesso Vittorio Gassman (il manifesto)