Vaccino, l'Ue contro AstraZeneca: «Impegni da rispettare, si pubblichi il contratto». Giallo sul vertice previsto in serata

Il Messaggero ECONOMIA

SALUTE AstraZeneca, il colosso farmaceutico che sta sperimentando il vaccino...

Nel frattempo si rincorrono smentite e conferme su un presunto rifiuto di AstraZeneca nel voler partecipare al vertice di questa sera.

Un giallo che arriva dopo la contestazione dell'Ue nei confronti del Ceo dell'azienda, Pascal Soriot sulle presunte inadempienze della casa farmaceutica nei confronti della Ue.

Il Commissario ha infatti chiesto maggiori dettagli sulla vicenda, ma AstraZeneca non ha ancora confermato la notizia. (Il Messaggero)

Su altri media

Lo si apprende da fonti Ue. "Rigettiamo la logica del 'chi arriva prima', non c'è clausola di priorità nel contratto di pre-acquisto", ha aggiunto. (Giornale di Sicilia)

L’incontro alle 18:30 Sempre più tesi i toni fra la Commissione e l’azienda farmaceutica. Covid, Kyriakides: "Ritardi Astrazeneca inaccettabili per UE". Sempre più tesi i toni fra la Commissione e l’azienda farmaceutica. (Il Sole 24 ORE)

Oggi alle 18.30 è prevista una riunione del comitato direttivo sui vaccini Ue con AstraZeneca, in cui si insisterà sulla consegna delle dosi. Soriot rigetta le accuse che AstraZeneca sia vendendo le dosi ad altri Paesi: "E' insensato. (QUOTIDIANO.NET)

Una manciata di minuti dopo, fonti dell’azienda hanno dato notizia di un dietrofront: «AstraZeneca parteciperà come previsto alla riunione di stasera». Il riferimento, tra le altre cose, è alla doccia fredda arrivata pochi giorni fa dall’azienda produttrice della riduzione del 60% della fornitura pattuita. (Open)

E tra l’altro, specificano dalla Commissione Ue, l’intervista di Soriot ha rivelato parti del contratto, violando il vincolo di segretezza. “Nel contratto non c’è scritto che la Gran Bretagna dovrebbe essere privilegiata perché ha firmato prima con AstraZeneca”, dice Kyriakides. (L'HuffPost)