Daniele Nardi tra i Grandi Alpinisti, Renato Chiocca: “Questo libro ci dice che lui è vivo e vibrante” | Luna Notizie - Notizie di Latina

“Questa biografia è la prova che Daniele non è soltanto un ricordo, ma che è vivo e vibrante non solo per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo”, dice Renato Chiocca che seguì l’alpinista pontino nella prima spedizione sul Nanga, per girare il documentario La Montagna Nuda.

“Quell’anno Daniele conquistò anche il Broad Peak, due Ottomila nel giro di un mese.

Ma oggi vedere il nome di Daniele in quella collana con i più grandi, è anche un risarcimento per la sua ambizione, per la tenacia e la perseveranza con cui ha anche cercato di trasmettere agli altri la sua idea di alpinismo

E’ l’ultimo volume di una collana dedicata ai Grandi Alpinisti: da Messner a Bonatti, da Moro a Hillary, da Hannold a Cassin, vere leggende di questa disciplina. (Lunanotizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Andrea e Aurora hanno cinque mesi e, mi creda, è più difficile gestire i gemelli che lavorare al programma della Nasa. È possibile quindi che esistano forme di vita su Marte? (Il Mattino)

«L’Italia ha un ruolo da leader nell’esplorazione spaziale e nell’ambiziosissimo programma Mars Sample Return di cui il rover Perseverance è il primo capitolo», ha commentato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia. (Corriere della Sera)

Osservando le due linee, la rossa per le massime e la blu per le minime, si nota ad occhio l’alternarsi delle stagioni su Marte. Tutte missioni che permetteranno di conoscere meglio il quarto pianeta del sistema solare per distanza dal Sole, in attesa di una missione che un giorno porti anche un essere umano sulla superficie di Marte. (Il Sole 24 ORE)

Infine, a due chilometri d’altezza, la navicella si è staccata dallo schermo protettivo posteriore e quindi dal paracadute, affidando la successiva discesa agli otto retrorazzi della Skycrane, certamente una delle più suggestive invenzioni della Nasa Destinazione Marte. (TarantoBuonaSera.it)

La foto resa disponibile dalla NASA mostra l’esultanza dei membri del team del rover Perseverance dopo aver ricevuto la conferma che il veicolo spaziale è atterrato con successo su Marte. Il rover caratterizzerà la geologia del pianeta e il clima passato, aprirà la strada all’esplorazione umana del Pianeta Rosso e sarà la prima missione a raccogliere e memorizzare roccia e regolite marziane (Corriere della Sera)