Epifani, un “caso politico”

L'HuffPost INTERNO

Se si vuole rendergli compiuto omaggio, non si può omettere di interrogarsi sul suo approdo politico, solo accennato nelle cronache.

E tuttavia il “caso politico” di Epifani suggerisce una considerazione e un interrogativo.

Credo che il laburista colto Epifani gradirebbe

Giova invece sostarvi un attimo: Epifani ha chiuso la sua esperienza politico-parlamentare in Articolo uno, la piccola formazione politica di Bersani e di Speranza. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Alle ore 13.00, invece, alla commemorazione laica prevista alla Casa del Cinema di Villa Borghese, dove il Pd sarà rappresentato dalla presidente del Gruppo al Senato Simona Malpezzi, dal Vicesegretario Giuseppe Provenzano e dai componenti della Segreteria Anna Rossomando, Chiara Gribaudo. (LaPresse)

Il 16 ottobre 2010 Guglielmo Epifani pronuncia il suo ultimo discorso da segretario Cgil in Piazza San Giovanni, a Roma, in occasione della manifestazione della Fiom. È stato iscritto prima al Partito Socialista Italiani e, dopo la fine del Psi, ai Democratici di Sinistra. (Il Riformista)

Ma prima di tutto Epifani è stato nella Tuscia per restare al fianco dei lavoratrici e dei lavoratori. All'indomani della sua scomparsa, a ricordarlo è Antonio Filippi, già segretario della Cgil di Viterbo ed exresponsabile Politiche energetiche del sindacato. (ilmessaggero.it)

Dalla Filpc nasce, infatti, la Filis, Federazione dei lavoratori dell’informazione e dello spettacolo, base per il sindacato della comunicazione. “Una scelta obbligata”, come lo stesso Epifani spiegò in un’intervista a Prima: “Lo sbocco naturale dell’operazione iniziata nel 1981 quando unimmo i poligrafici ai lavoratori dello spettacolo. (Primaonline)

Così l'ex ministro dell'Economia dopo la cerimonia laica. (LaPresse) “Una persona straordinaria di una qualità umana, politica e intellettuale altissima. (LaPresse)

Nel corso del suo mandato di segretario generale della Cgil, Epifani è stato a Grosseto due volte: nel 2004 e nel 2006, in occasione dell’inaugurazione della nuova Camera del Lavoro, in via Repubblica Dominicana. (IlGiunco.net)