Diagnosi Precoce Tumore al Polmone: Cercano Volontari per uno Studio. Come Partecipare

Lezioni Europa SALUTE

Si cercano ben 10.000 volontari per definire un nuovo maxi studio finalizzato allo screening polmonare vero e proprio.

Per partecipare dovete avere questi requisiti tassativamente:. Età anagrafica compresa tra 55 e 75 anni.

In Italia lo studio inizierà nella prossima primavera del 2020.

I requisiti per far parte di questo plotone di volontari sono estremamente qualificanti, ma anche molto comuni. (Lezioni Europa)

Ne parlano anche altre testate

Il numero di vite salvate può diventare davvero rilevante con la diffusione dello screening polmonare su vasta scala”. “Dopo l’avvio della prima fase del progetto, lo screening per il tumore polmonare sarà abbinato anche a programmi per la cessazione tabagica – conclude il dott. (Meteo Web)

Si terrà a Orbassano giovedì 5 dicembre, alle ore 15, presso l’AOU San Luigi Gonzaga – Aula Pescetti, l’evento informativo organizzato nell’ambito della campagna informativa In famiglia all’improvviso, promossa da Salute Donna Onlus, Salute Uomo Onlus e WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe onlus, con il supporto non condizionato di MSD Italia, con l’obiettivo di aiutare pazienti e familiari a comprendere la tipologia di tumore e a condividere con il medico la terapia più appropriata. (TorinOggi.it)

Vengono analizzati i trend di sviluppo del mercato globale Farmaci per non a piccole cellule del cancro del polmone e i canali di marketing. (DigitaleSiciliana)

Interverranno: Annamaria Mancuso presidente Salute Donna E Salute Uomo Onlus; Silvia Novello professore ordinario Oncologia Medica, Università degli Studi Di Torino, Dipartimento di Oncologia, responsabile Ssd Oncologia Polmonare, Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano, presidente Walce Onlus; Roberto Arione direttore sanitario Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano; Nicoletta Luppi presidente e amministratore delegato Msd Italia; Maria Vittoria Pacchiana Parravicini psicologo clinico/psiconcologa, Ssd Oncologia Toracica, Aou San Luigi Gonzaga, Torino. (Ieri Oggi Domani Cronache)

«Solo nel 15% dei pazienti il tumore viene diagnosticato quando è ancora localizzato nel polmone» ricorda Claudio Cricelli, presidente Simg. L’annuncio viene dal Congresso nazionale della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), che si è chiudo sabato 30 novembre a Firenze. (HealthDesk)

Tante sono tuttavia oggi le cure disponibili per trattarlo in modo personalizzato, dalla chemioterapia alle terapie a target cioè a bersaglio molecolare e all’immunoterapia, mentre all’orizzonte ci sono le nuove terapie di combinazione. (Televenezia)