Vaiolo scimmie, "virus mutato in modo sorprendente"

Mantovauno.it SALUTE

(Adnkronos) – Il virus responsabile degli attuali focolai di vaccino delle scimmie “è mutato in modo sorprendentemente forte”, secondo uno studio portoghese pubblicato su ‘Nature Medicine’.

Gli studiosi portoghesi sospettano che all’origine dei nuovi focolai di vaiolo delle scimmie ci siano uno o più ingressi da un Paese in cui il Monkeypox virus circola in modo persistente, con ‘super diffusori’ e viaggi internazionali che possono avere alimentato una ulteriore escalation dei contagi. (Mantovauno.it)

Su altri media

Il club catalano punta alla cessione e non al prestito - anche oneroso - del giocatore, perché preferirebbe rimpinguare le proprie casse Secondo il portale ESPN, il Tottenham di Antonio Conte avrebbe avviato contatti con il Barcellona per il trasferimento di Lenglet, che non rientra nei piani dell'allenatore Xavi per la prossima stagione. (Tutto Cagliari - News)

Gli studiosi, con a capo Joana Isidro, Vítor Borges e Miguel Pinto, hanno effettuato la sequenza genetica del ceppo MPXV, attualmente in circolazione, del vaiolo delle scimmie. Ma ne sono state identificate altre 15 nell’evoluzione in corso del virus che si sta trasmettendo tra umani (Open)

Fra queste, però, non c'è la Lombardia, anche se ci sono fra le altre l'Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia. E, anche se resta assolutamente imparagonabile al Covid, una crescita si registra anche sul fronte del cosiddetto «vaiolo delle scimmie». (ilGiornale.it)

Lo studio. Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori guidati dall'Istituto Nazionale di Sanità Doutor Ricardo Jorge (Insa) di Lisbona. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Medicine, potrebbe indicare che è in atto una evoluzione accelerata del virus (Tiscali Notizie)

Lo studio evidenzia anche l’evoluzione in corso durante la trasmissione da uomo a uomo, che potrebbe spiegare una maggiore trasmissione di questo ceppo. Il primo focolaio di vaiolo delle scimmie in più Paesi è stato identificato nel maggio 2022, con oltre 2.500 casi confermati in tutto il mondo, fino al 18 giugno. (MeteoWeb)

Il virus del vaiolo delle scimmie responsabile dell'attuale epidemia si sta evolvendo: il ceppo scoperto a maggio 2022 è diverso rispetto a quello che causò l'epidemia del 2018-19 e sono state trovate nuove mutazioni anche nella trasmissione da uomo a uomo ora in corso. (Corriere del Ticino)