La Nasa: entro il 2030 gli astronauti potranno vivere lavorare sulla Luna

Entro il 2030 astronaute e astronauti vivranno e lavoreranno sulla Luna. La notizia sta facendo il giro del web, ovviamente semplificata rispetto alla dichiarazione fatta qualche giorno fa alla Bbc da Howard Hu, program manager per la Nasa della capsula Orion, quella che l’11 dicembre, quando in Italia saranno le 18:40, con un tuffo nell’Oceano Pacifico concluderà Artemis 1, la missione inaugurale della nuova avventura lunare dell’umanità. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Tiscali Notizie)

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Libero Tv )

Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. (Il Sole 24 ORE)

La capsula Orion è di nuovo nella sfera di influenza della gravità lunare. Sei giorni più tardi, l'11 dicembre, è previsto l'ammaraggio della capsula nell'oceano Pacifico. (La Provincia di Cremona e Crema)

Sfruttando la gravità lunare e la spinta del motore principale del Modulo di servizio europeo (Esm), acceso per circa tre minuti e mezzo, Orion ha accelerato in direzione della Terra. (L'Eco di Bergamo)

Orion ha effettuato un flyby sul lato nascosto della Luna, con prevista perdita di contatti, ripresi una volta tornata nella visuale della Terra. La capsula Orion della missione Artemis ha eseguito un’accensione cruciale del motore durante un importante sorvolo della Luna. (MeteoWeb)