Celibato preti, Papa Francesco: "Con Ratzinger caso chiuso"

Adnkronos ESTERI

Immagine d'archivio (GRAMMA/IPA). Papa Francesco, dopo la solidarietà ricevuta da Benedetto XVI, ha archiviato la polemica sul tema del celibato dei preti.

"Sono mosso dal desiderio di una sopravvivenza attiva della nostra Chiesa, di aggiornare il nostro spirito collettivo alla società civile e moderna" sottolinea ancora Papa Francesco nel colloquio.

Quindi religiosità, responsabilità, consapevolezza ma anche ambizione, collera, amore ma anche odio del prossimo, nella sostanza l'anima nostra contiene aspetti positivi e altri negativi. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Per Papa Francesco il caso sul celibato dei preti che ha coinvolto il pontefice emerito Benedetto XVI è “chiuso”. Papa Francesco ha raccontato, scrive Scalfari, che "Ratzinger ha fatto sapere di non essersi schierato affatto con il cardinale Sarah né di avere mai autorizzato un libro a doppia firma con lui. (Sky Tg24 )

Coniugati erano i padri della Chiesa, San Gregorio, vescovo di Nissa, e san Paolino, vescovo di Nola. Anche il cattolicesimo primitivo aveva altre regole e consentiva l’esistenza di preti sposati. (Ticinonline)

Papa Francesco su Ratzinger: “Normale che ci siano visioni differenti”. Secondo quanto emerso dall’intervista (qualora il Vaticano non rettifichi anche questa volta), Papa Francesco ha sminuito la polemica nata dopo la pubblicazione della posizione di Ratzinger sul celibato. (La Luce di Maria)

Non è la prima volta che Benedetto XVI esprime il suo dissenso su un tema delicato e, dunque, sulle scelte del Pontefice. Il film uscito recentemente su Netflix, dal titolo I due Papi, sta facendo discutere sul rapporto fra Benedetto XVI e Papa Francesco (La Luce di Maria)

Forse da normare sarebbe, sia detto per paradosso, la figura del segretario personale del papa emerito e non emerito. È qui che Benedetto XVI si distacca definitivamente dal suo predecessore, Giovanni Paolo II, il quale rimase in carica oltre ogni ragionevole sopportazione, fino alla fine. (Lettera43)

"Pieni di timor di Dio – si legge nel testo rimasto segreto per decenni – , poniamo la questione della situazione d’emergenza della Chiesa. Città del Vaticano, 16 gennaio 2020 - Quando Ratzinger contestava il celibato obbligatorio dei preti. (QUOTIDIANO.NET)