Siccità e meteo: weekend delle Palme tra sole e acquazzoni, poi arriva il “ciclone della Colomba”

L'Unione Sarda.it INTERNO

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra oggi, in Italia si fa il punto sulla siccità. La situazione, spiega Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, è ancora da monitorare, con la crisi idrica che si concentra sulle isole maggiori e parte del Sud. In base ai dati dell’Osservatorio Siccità del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Sanò ricorda che in Sardegna e in Sicilia la preoccupazione è altissima, in particolare esaminando gli ultimi 3 mesi: mentre l’inverno appena passato ha regalato tanta acqua al Nord e “rimpolpato” i ghiacciai alpini con abbondanti nevicate, sulle isole maggiori la crisi è dietro l’angolo. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Lunedì, 25 Marzo 2024 Domani, a Genova, si prevede un inizio di giornata con cieli sereni e temperature fresche, attorno ai 3.9°C. (Meteo Italia)

Lunedì si prevede un inizio di giornata soleggiato con temperature che raggiungeranno i 21°C intorno alle ore 11:00. Il tempo a Messina domenica sarà caratterizzato da una mattinata e un pomeriggio soleggiati con temperature in aumento fino a toccare i 20°C. (Meteo Italia)

L’umidità relativa sarà leggermente elevata al mattino, attestandosi intorno al 85%, ma diminuirà gradualmente nel corso della giornata. Le previsioni meteo per domenica 24 marzo indicano un cielo sereno per l’intera giornata a Modena. (Meteo Italia)

Per Domenica 24 Marzo, la giornata inizierà con un cielo sereno fino alle ore 10:00, quando sono previste piogge deboli con temperature intorno ai 12 gradi. Nel pomeriggio, dalle 13:00, il cielo si schiarirà nuovamente, con temperature attorno ai 13 gradi e venti moderati da ovest. (Meteo Italia)

Le condizioni atmosferiche saranno accompagnate da un vento proveniente prevalentemente da ovest-sud-ovest con una velocità media di 9-18 km/h. (Meteo Italia)

Tuttavia, a partire dalle 3 del mattino, il cielo si coprirà progressivamente e si verificheranno precipitazioni sotto forma di pioggia debole, che dureranno fino alle prime ore del pomeriggio. Dalle 16:00 in poi, il tempo si schiarirà nuovamente, e avremo cielo sereno. (Meteo Italia)