Roma, la stazione Amba Aradam sarà intitolata a Giorgio Marincola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Metropolitan Magazine Italia ESTERI

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato il cambio di nome della stazione Amba Radam della metro C: ora si chiamerà Giorgio Marincola, il partigiano nero.

Un partigiano (non) come tutti. Giorgio Marincola è stato uno dei tanti partigiani decorati con la medaglia d’oro al valore militare.

L’attuale entrata della stazione (Giap). La stazione della metro C di Roma assumerà un nuovo nome dopo una petizione online che ha raccolto migliaia di firme. (Metropolitan Magazine Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Via la prima scelta, Amba Aradam, simbolo dell'eccidio coloniale fascista in Etiopia, dove i soldati massacrarono con gas e bombardamenti oltre 20mila persone. La fermata della metro C che collega San Giovanni e Fori Imperiali sarà intitolata al partigiano nero Giorgio Marincola (Fanpage.it)

La sindaca ha tuttavia annunciato, alle telecamere del Tg3, di aver già messo in calendario la discussione della mozione. "marketing territoriale che non deve essere mortifero" e perché "Marincola che non è stato l’unico partigiano nero della storia". (Repubblica Roma)

"Abbiamo vinto", esulta il giornalista chiedendo che questo rappresenti "un inizio per cambiare le nostre città" e "le nostre vite". "Non avrei mai pensato – prosegue il suo post - che questa mia piccola proposta avesse fatto così tanto rumore" . (il Giornale)

Un arresto per violenza sessuale. E' accaduto ieri mattina nel quartiere africano a Roma: una donna di 55 anni è stata aggredita da un .... Ronaldo non convocato per la Roma, la Scarpa d’Oro va ad Immobile. (Zazoom Blog)

biagiolombardi9 : @repubblica Conte è un paraculo,quando non vince la responsabilità è sempre di qualcun altro: prima o poi arriveran… - Notiziedi_it : La Juve non c’è, la Roma passeggia e vince 1-3 per la prima volta allo Stadium - sorrisobot : RT @DanielaPescato2: @Teleradiostereo Nn contera' anche niente questa Vittoria. (Zazoom Blog)

Si trasferì prima in Calabria e poi a Roma, dove studiò medicina e operò come partigiano nel Partito d’Azione. Intitolare la fermata a Giorgio significa anche raccontare ai romani e agli italiani cosa è stata la Strage dell’Amba Aradam e cosa è stato il colonialismo italiano. (Tuscia Web)