Scuola, presidi sotto stress. E un quarto denuncia: "Abbiamo subìto minacce di violenza"

Repubblica.it INTERNO

Come se la passano i presidi delle scuole italiane? Non benissimo. Sono motivati, ma soffrono per ritmi di lavoro troppo elevati, un mare di scartoffie da smaltire, litigi da gestire. Non c'è tempo per gli affetti familiari e nemmeno per mostrare le proprie emozioni. "Si è gentili anche quando non… (Repubblica.it)

Su altri media

Il 90% dice che il lavoro è distribuito in modo irregolare, con accumuli e ritardi. Se i docenti soffrono di stress e di burnout, i presidi non sono da meno: dicono di essere sottoposti a richieste lavorative elevate e di non avere strumenti adeguati per fronteggiarle. (La Tecnica della Scuola)

Nella conferenza stampa che si è tenuta oggi, sono stati presentati i risultati dell’indagine sullo stato di benessere di 1616 presidi. (Orizzonte Scuola)

Tra le novità recate nell’ipotesi di contratto del personale dirigente sottoscritta all’ARAN il 13 dicembre scorso segnaliamo alcune novità in materia di ferie, congedi e permessi. (La Tecnica della Scuola)

Tra le novità la possibilità per le donne vittime di violenza di poter usufruire di congedi. (Orizzonte Scuola)

Equiparazione ai dirigenti pubblici del comparto per la parte fissa; incremento da fondi contrattuali, 135 euro, da gennaio 2018; rientro al ruolo di provenienza entro 5 anni di ruolo; delega funzioni e potere di firma in caso d'assenza. (La Tecnica della Scuola)

Sono più di 1100 Ricorrenti al Concorso DS 2011 che attendono una soluzione politica dopo che il governo ha bloccato la decisione della Consulta (Scuolainforma)