Genova e la Liguria sempre più al centro dell'economia digitale con l'arrivo dei cavi sottomarini 2Africa e il nuovo hub GN1 (VIDEO)

LaVoceDiGenova.it ECONOMIA

Equinix , azienda multinazionale che si occupa di infrastrutture digitali, e Vodafone annunciano oggi il progetto per costruire un nuovo hub di attracco per cavi sottomarini a Genova, denominato GN1 .

"Siamo molto entusiasti di essere la città che ospiterà il nuovo hub di attracco per cavi sottomarini GN 1, che servirà come punto di approdo peri!

Stiamo lavorando per offrire ai nostri clienti un migliore accesso alla rete globale di cavi sottomarini, in modo che abbiano maggiori opportunità di espansione a livello internazionale. (LaVoceDiGenova.it)

Su altri media

… tra cui Equinix Fabric™ ed Equinix Internet Exchange®, che consentono interconnessioni virtuali con alcuni dei più grandi cloud provider del mondo, come Amazon Web Services, Microsoft Azure, Oracle …. (Zazoom Blog)

Un progetto, poi, che unito al già presentato BlueMed, conferma la vocazione di Genova al ruolo di porta non solo del nostro paese ma di tutto il continente. Questo cavo diverrà una porta d'ingresso dei dati da e verso tutto il mondo” (Telenord)

Infatti, essendo il primo data center di Genova carrier-neutral, GN1 offrirà ai clienti servizi di colocation e interconnessione sicuri e resilienti, oltre alla possibilità di sfruttare direttamente gli ecosistemi digitali e le strutture di colocation di Equinix a Milano. (Business Community)

I data center sono fondamentali per la connettività e sono al centro del modello economico del Paese, soprattutto in questo periodo critico Becker, quali opportunità si aprono per le aziende italiane in termini di business e quali possono essere le aziende e i settori più avvantaggiati? (CorCom)

L’hub di Equinix sarà in Valbisagno, alimentata da energia prodotta solo da fonti rinnovabili e direttamente connessa con Milano. Qui abbiamo trovato un team molto motivato a realizzare questo progetto e ad attivarsi per l’apertura del cantiere. (La Repubblica)

ono già iniziate le operazioni che porteranno a Genova il Gn1, un hub digitale attraverso cui passerà il sistema di cavi per il trasporto di dati denominato 2Africa. Si tratta di un'infrastruttura tecnologica di estrema importanza che sarà realizzata da Equinix, colosso americano nel campo del data center providing. (Primocanale)