##Le transizioni verde e digitale e la produttività delle imprese

Tiscali Notizie ECONOMIA

, a motivo del Covid, sempre in merito alla produttività di imprese e lavoro. E poi guarda alle ricadute delle strette normative sui criteri verdi e ambientali e a quelle degli investimenti su tecnologie digitali.Nell'ottica di guardare al futuro della competitività nell'area euro, sono soprattutto gli ultimi due aspetti, si spera, quelli che dovrebbero richiamare una maggiore attenzione.Va subito precisato che lo studio non guarda nel dettaglio l'aspetto dell'intelligenza artificiale, che negli ultimissimi anni ha visto sviluppi diffusi e iniziative da parte di molte multinazionali, una crescente attenzione mediatica e dei poteri pubblici. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Questo è il rapporto in chiaroscuro della Bce poche settimane dopo che la Commissione europea ha svelato i suoi nuovi target di riduzione delle emissioni al 2040: dovranno essere il 90% in meno rispetto ai valori di riferimento del 1990, prima di arrivare all’azzeramento entro il 2050. (Adnkronos)

Meno emissioni, ma anche meno produttività: il conto molto salato della transizione verde pesa sulle imprese europee. La Banca centrale europea lancia l’allarme e lo fa con un report tecnico che accende i riflettori sugli effetti collaterali della svolta ecologica. (Secolo d'Italia)

Alla fine lo ammette pure la Ue. Con una stretta sulle politiche ambientali la produttività delle imprese altamente inquinanti cala di un terzo in cinque anni: è quanto emerge da uno studio della Banca centrale europea che ha raccolto dati nel gruppo dei sei Paesi Ue più grandi che comprende l'Italia. (Liberoquotidiano.it)

Il green deal rallenta la produttività e gli effetti positivi sul clima si avranno solo tra molto tempo. Un report tecnico smonta le strategie pensate dall'ex vicepresidente Ue Timmermans e ora frenate da von der Leyen. (Mediaset Infinity)

La transizione energetica costa troppo alle imprese? Uno studio della Banca Centrale europea dice che gli effetti si vedranno solo a lungo termine ma sale la convinzione che la Presidente della Ue si sia sbilanciata troppo (FIRSTonline)

A stroncare le nuove misure per ridurre l’impatto ambientale ci ha pensato anche la Banca centrale europea, tutt’altro che soddisfatta dalle ripercussioni del piano: la conclusione è netta, in questo modo la produttività rallenterà. (Nicola Porro)