La madre di Filippo Mosca: “Domani l’udienza per la sentenza d’appello”

Livesicilia.it INTERNO

Il giovane, originario di Caltanissetta, è stato arrestato nel maggio del 2023 CALTANISSETTA – “Domani mattina (venerdì 8 marzo, ndr) sarà fissata la data per la sentenza d’appello”. Lo dice all’ANSA Ornella Matraxia, appena uscita dal tribunale di Costanza, in Romania, dove si è celebrata in mattinata la prima udienza del processo d’appello a Filippo Mosca, il ventinovenne di Caltanissetta, arrestato a maggio del 2023 e detenuto da 10 mesi nel carcere di Porta Alba, dopo una condanna in primo grado a 8 anni e 6 mesi per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Mancano 48 ore al processo d’appello di Filippo Mosca, Luca Camalleri ed Eluana C. (nome di fantasia). Si svolgerà nel tribunale romeno di Costanza e sarà presente l’ambasciata italiana. I tre ragazzi sono stati arrestati il 3 maggio scorso sul mar Nero dove erano andati per il festival Sunwaves. (Il Manifesto)

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato a Bucarest la ministra della Giustizia romena Alina Gorghiu. “Ho chiesto la sua collaborazione affinché vengano garantite le tutele dei detenuti italiani in Romania. (LAPRESSE)

Si sta anche valutando il trasferimento di un altro carcere più sicuro e più umano in attesa del giudizio d’appello finale” ha spiegato la mamma. Processo di appello per Filippo Mosca, il 29enne italiano che da 9 mesi si trova rinchiuso in un carcere in Romania. (Fanpage.it)

E` stato anticipato a domani, 7 marzo 2024, il processo d’appello per i nisseni Filippo Mosca, Luca Cammalleri e una terza ragazza italiana che lo scorso 3 maggio sono stati arrestati e da allora detenuti nel carcere di Porta Alba di Costanza in condizioni disumane. (il Fatto Nisseno)

C’è anche il caso di alcuni cittadini italiani detenuti in Romania tra i temi affrontati dal ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo incontro a Bucarest con la ministra della Giustizia Alina Gorghiu. (Open)

Non solo Mosca, anche Flauto è un italiano detenuto all’estero che ha chiesto di scontare la pena in Italia. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato la ministra della Giustizia Alina Gorghiu per discutere delle condizioni dei detenuti italiani all’estero. (Virgilio Notizie)