Telefonata Conte-Putin: in arrivo medici, attrezzature e aiuti dalla Russia

Nazione Futura ESTERI

Il presidente russo Vladimir Putin non si sottrae alla corsa agli aiuti umanitari nei confronti dell’Italia e, dopo un colloquio telefonico intercorso con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, si è reso disponibile a fornire assistenza al nostro paese nella lotta al Covid-19.

Dopo un confronto diretto sulle strategie adottate nel contrasto al virus, secondo fonti accreditare vicine al Cremlino, a precisa richiesta di aiuto da parte di Conte, Putin ha disposto una reazione tempestiva delineando una serie di linee guida per gli aiuti, che consisteranno in invio di medici, dispositivi mobili KAMAZ, dispositivi di protezione. (Nazione Futura)

Su altri giornali

Secondo la testata online Meduza, nella regione di Kaluga ci sono solo cinque ventilatori per 100.000 abitanti. Lo riporta il Moscow Times dopo aver condotto decine di interviste. (Ticinonline)

Insieme ai medici militari, arriveranno nel nostro Paese anche "moderne attrezzature per la diagnosi e lo svolgimento di operazioni di santificazione", si spiega nel comunicato. I dettagli dell'operazione sono stati discussi per telefono tra il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, e quello italiano, Lorenzo Guerini. (Rai News)

A quanto scrive l’agenzia stampa russa Itar Tass, il leader del Cremlino ha telefonato ieri al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per discutere degli aiuti. Shoigu ha già dato ordine per la creazione di un gruppo aereo per “l’urgente” invio di aiuti per l’Italia nella lotta al coronavirus a partire da oggi. (Milanoevents.it)

Lo Stato federale e i Laender tedeschi vogliono imporre il divieto dei contatti in Germania per contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus. Coronavirus, riabilitate le auto: azzerato il traffico, ma l'inquinamento aumenta. (Il Mattino)

Ma "al di fuori delle attività essenziali consentiremo solo il lavoro in modalità smart working e attività produttive rilevanti per il Paese. (laRegione)

Si tratta di nove velivoli da trasporto IL-76, che decolleranno a breve. discussi per telefono tra il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, e quello italiano, Lorenzo Guerini. (Live Sicilia)