PES 2022: la saga calcistica Konami sta per rivoluzionarsi? Primi indizi

Mancano ancora una serie di informazioni ufficiali del nuovo PES 2022, e per quanto ne sappiamo Konami ha intenzione di fare le cose in grande stile per far esordire la propria IP calcistica sulle console di nuova generazione.

eFootball PES 2021, infatti, è stato un season update più che un nuovo capitolo con grosse novità; per quello ci sarà da aspettare l’uscita di PES 2022.

Stando a quanto scovato in rete, un paio di appassionati della serie hanno individuato un paio di richieste di trademark registrate in Argentina e Brasile che suggeriscono che la saga di eFootball PES cambierà nuovamente il proprio nome diventando solo ‘e Football’. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri media

Oggi, due anni dopo il lancio dell'ultimo capitolo, sembra che l'azienda giapponese sia finalmente pronta alla grande rivoluzione, che dovrebbe partire proprio con una modifica a nome e logo. il franchise di PES ha cambiato il nome in eFootball PES a partire dal 2020, e ora sembra sia pronto a rinunciare definitivamente all'acronimo che ha fatto la storia. (IGN Italia)

Nel video a fine post potete scoprire a cosa ci stiamo riferendo! TI ASPETTIAMO SUL NOSTRO SERVER (Italia Top Games)

Un deciso cambio di passo, quindi, potrebbe essere la strategia giusta per ripartire. Per chi ha qualche anno sulle spalle PES è stato a lungo sinonimo di calcio virtuale. (Multiplayer.it)

La serie ha adottato il nuovo nome a partire dal 2020 con l’uscita di eFootball PES 2020, ma una modifica del titolo sembra già essere in dirittura d’arrivo. Konami ha depositato il trademark in Argentina e Brasile per il nuovo nome e logo, come potete vedere nell’immagine sottostante:. (Spaziogames.it)

Il cambio di nome verrà accompagnato ad un cambio logo, che consisterà unicamente in una lettera “E” e unita alla scritta “football”. A confermarlo ci sarebbero i documenti per registrare i nuovi logo e nome in Argentina e Brasile (Calcio e Finanza)

Da quello completo, appunto Pro Evolution Soccer si passò a quello più utilizzato nel linguaggio comune, ovvero PES. Da qualche tempo però il publisher e sviluppatore giapponese ha cominciato ad affiancare la nomenclatura “eFootball”, ad indicare appunto il calcio virtuale. (Tom's Hardware Italia)