Grande tre volte un gorilla: ecco il più antico antenato dell’uomo

“Le sequenze genetiche più antiche finora recuperate – ha aggiunto Cappellini – erano quelle di un fossile umano di 400.000 anni fa.

Datazioni così remote su fossili in aree tropicali, calde e umide, erano arrivate al massimo fino a 10.000 anni fa.

Visse nel sud della Cina 1,9 milioni di anni fa.

Per il gigantopiteco si è calcolato che si sia separato dal ramo evolutivo dell’orango circa 12 milioni di anni fa. (Velvet Mag)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo abbiamo dimostrato recentemente - ha detto ancora - su un rinoceronte di due milioni di anni fa trovato in Georgia e ora con questo gigantopiteco di 1,9 milioni di anni fa, trovato in un'area sudtropicale, nel Sud della Cina". (Agenzia ANSA)

Datazioni così antiche su fossili in aree tropicali, calde e umide, erano arrivate al massimo fino a 10. Era alto quasi tre metri e pesava circa 600 chilogrammi ed è stato identificato come l'essere vivente più vicino geneticamente all'orango. (Sky Tg24 )

Per il gigantopiteco si è calcolato che si è separato dal ramo evolutivo dell’orango circa 12 milioni di anni fa. “Le sequenze genetiche più antiche finora recuperate- ha aggiunto – erano quelle di un fossile umano di 400.000 anni fa, trovato in Spagna, e quella di un cavallo vissuto in Canada 700.000 anni fa”. (Corriere Quotidiano)