La Corsica sogna l'autonomia (senza gli errori di Barcellona)

il Giornale ESTERI

L' obiettivo è strappare a Parigi «uno statuto autonomo entro i prossimi tre anni». «Per poterlo mettere in pratica in dieci» e poi lasciare l'ultima parola ai cittadini, che a quel punto decideranno «se conviene andare ancora più avanti nel processo della devolution». Il programma di autonomisti e… (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

«Parigi dovrà tenere conto dei risultati delle elezioni» territoriali in Corsica, che rappresentano un «messaggio al continente»: lo ha detto il nazionalista corso,... (Il Messaggero)

Macron spiazzato resta in silenzio. (Tiscali.it)

A quota 14,9 per cento il partito di destra di Jean-Martin Mondoloni, terzi i Repubblicani con… (Sputnik Italia)

I risultati definitivi del primo turno delle elezioni territoriali danno la coalizione uscente al 45,36% (ilgiornaleditalia)

E pretende sempre più autonomia da Parigi. È questo il senso del voto con cui i còrsi hanno accordato il 46,7% dei voti alla coalizione Pè a Corsica, composta dagli autonomisti di «Femu à Corsica» (Facciamo la Corsica), guidati dal presidente del… (il Giornale)

A 16mila km di distanza, due isole, una nell'emisfero boreale e l'altra nell'emisfero australe, una domenica prossima 10 dicembre, l'altra tra un paio di mesi a gennaio 2018, scelgono la strada dell'i... (L'Huffington Post)